AMBIENTE Comunicati Stampa

SORA – IL CAI PRESENTA IL SENTIERO DELLE GROTTE

Riceviamo e pubblichiamo:

Cresce l’attesa per l’inaugurazione del Sentiero delle grotte degli Ernici sorani. Un progetto fortemente voluto dal CAI di Sora a conclusione dell’anno del Novantesimo dalla sua fondazione.

L’anello del sentiero parte da piazza San Rocco e sale direttamente sulla cima del Colle Sant’Angelo passando per la Grotta dei Monaci (popolarmente chiamata delle Monache) tornata alla luce nel mese di maggio. Dal Colle Sant’Angelo, dove sarà scoperta una targa commemorativa, si proseguirà lungo un comodo sentiero immerso nel bosco che condurrà al di sotto delle Grotte di Chiavone, i luoghi storici del brigante Luigi Alonzi. Anche qui apposizione di una targa commemorativa e di nuovo in cammino verso la Grotta di Fra Michele. Il ritorno a Sora avverrà per il sentiero Cai n.624.

Il sentiero, lungo 14 km, ha visto la luce grazie al duro lavoro dei volontari del Gruppo dei sentieri del Cai Sora: sono state poste frecce segnaletiche in legno realizzate a mano; pulizia, segnatura completa del sentiero e sistemazione di alcuni punti critici. Un impegno consistente che ha visto il Cai Sora finanziare per intero la parte fattuale e realizzativa di questa grande opera che vuole essere un passo avanti verso la valorizzazione completa del patrimonio montano della nostra città.

Il sentiero sarà inserito nel Catasto nazionale dei Sentieri del Club Alpino Italiano e sta già riscuotendo apprezzamenti e curiosità dagli escursionisti di tutta Italia che nel corso del prossimo anno giungeranno a Sora per effettuare il percorso.

L’appuntamento per l’inaugurazione è per domenica mattina ore 8.15 piazza S. Rocco dove sarà scoperta la freccia segnaletica del percorso e da dove inizierà l’escursione guidata aperta a tutti. Nell’occasione sarà disponibile anche la carta escursionistico-tematica dell’intero percorso. Il Cai Sora invita tutta la cittadinanza a partecipare viste anche le condizioni meteo favorevoli.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi