Comunicati Stampa CRONACA

SORA – LA CARTA D’IDENTITA’ NON E’ PIU’ CARTACEA MA ELETTRONICA

Riceviamo e pubblichiamo:

A Sora arriva la nuova Carta d’identità elettronica (CIE). Dal 1° ottobre 2017 il Comune ha abbandonato le vecchie carte di identità cartacee e rilascia la CIE.

Come previsto dalle disposizioni ministeriali, il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. Il processo di emissione del documento è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe del Comune di Sora o al domicilio dell’interessato.

Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, nonché mediante l’adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

La nuova carta d’identità, oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). La nuova carta d’identità prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

La richiesta della Carta di Identità Elettronica può essere effettuata :

  1. senza prenotazione, presentandosi personalmente allo sportello dell’Anagrafe del Comune di Sora, in Corso Volsci 1, negli orari di apertura al pubblico;
  2. con prenotazione presentandosi personalmente o telefonando agli sportelli dell’ufficio anagrafe dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio.

In caso si intenda chiedere il rilascio di carta di identità elettronica il sabato mattina è necessario prenotare l’appuntamento contattando l’ufficio anagrafe tel. 0776/828023- 0776/828021 – 0776/828031 – 0776/828030

Il FRONT-OFFICE dell’Ufficio Anagrafe è aperto al pubblico nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì ore 8.30 – ore 13.00

lunedì e giovedì anche ore 14.30- ore 17.00.