CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA NATALE 2017 – LA MUSICOTERAPIA E DELLE SUE APPLICAZIONI

Il Convegno “LA MUSICOTERAPIA E LE SUE APPLICAZIONI”, patrocinato dal Comune di Sora e dal Consiglio Regionale del Lazio, verterà sulla tecnica musicoterapeutica e le sue varie applicazioni, sia in campo socio-psico-pedagogico (scuola) che in campo socio-sanitario (ASL di Frosinone). L’evento si terrà presso la Sala “Vincenzo Simoncelli” della biblioteca comunale di Sora, alle 17.00, giovedì 14 dicembre.

La cultura musicoterapeutica è già in atto da svariati anni in diversi Paesi. In particolare in Europa (Inghilterra, Danimarca, Paesi Scandinavi, Olanda) sono riconosciute sia la formazione sia il profilo professionale del musicoterapeuta.

L’intervento musicoterapeutico avviene in determinati tipi di sintomatologia. Nello specifico, si agisce su tutti quei sintomi che vanno a intaccare le capacità relazionali. Si lavora, ad esempio, sull’attenzione, sulla memoria, sul tono ansioso, sul tono dell’umore e su eventuali deficit motori.

L’alternativa della musicoterapia, nel carnet delle cure offerte dalla “ASL di Frosinone”, ha permesso ad un territorio ancora privo di questa esperienza di trovare una tecnica attraverso la quale fornire ai pazienti un percorso valido con cui affrontare il loro disagio psichico. In virtù della sua non invasività, rappresenta un passo in avanti rispetto ai possibili rischi legati ad eventuali effetti collaterali che potrebbero derivare da ulteriori cure farmacologiche. Il Dott. Giampiero Carollo è stato il pioniere delle tecniche musicoterapeutiche nei territori della ASL di Frosinone. Nello specifico ha operato all’interno dell’S.M.R.E.E. (Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva) di Sora per un progetto-studio destinato a bambini con “Disturbo dello Spettro Autistico” e opera tuttora all’interno del “Centro Diurno Psichiatrico” di Isola Del Liri.

L’utilità della musicoterapia non si ferma al solo ambito socio-sanitario, perché si può estendere anche a quello scolastico (socio-psico-pedagogico). Infatti, il Dott. Giampiero Carollo, è stato in grado di ideare e realizzare, all’interno del servizio di “Assistenza Specialistica Scolastica” gestita dalla Cooperativa “Edu.Fo.P.” per l’ “I.I.S. L. Angeloni” di Frosinone, un laboratorio in cui sono presenti alcune delle tecniche musicoterapeutiche; suddette si integrano con attività prettamente musicali finalizzate, soprattutto, ad obiettivi legati all’integrazione sociale. Si badi bene, le attività musicali sopra citate si differenziano sostanzialmente dall’improvvisazione musicale in musicoterapia. Questi temi, e tematiche affini, troveranno una spiegazione approfondita all’interno del Convegno L’evento avrà come ospiti i seguenti relatori:

  • Giampiero Carollo, Musicoterapeuta
  • Antonio Cielo, Presidente della Cooperativa “Edu.Fo.P.” – Ideatore delle attività laboratoriali che la Cooperativa fornisce all’interno del Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica;
  • ssa Maria Grazia Fanfarillo, Presidentessa dell’Associazione “Ver.bene” – Promozione dell’importanza, del benessere e del miglioramento della qualità della vita di persone con disagio psichico;
  • Roberto Pozzuoli, Psichiatra Responsabile del Centro Diurno Psichiatrico di Isola Del Liri – Analisi clinica del percorso di quei pazienti sottoposti all’intervento di musicoterapia;
  • Filippo Morabito, Psichiatra Responsabile U.O.C. Residenzialità e Semiresidenzialità D.S.M.P.D. della ASL di Frosinone – L’importanza di realizzare dei percorsi di cura che possano comprendere questa tipologia di intervento.

L’evento sarà moderato da Francesco Simoncelli, scrittore e studioso in ambito economico. Alla fine dello stesso il pubblico verrà ringraziato con un buffet curato da “Prodotti tipici di Sora e del territorio” di Mauro Cappuccitti.