CRONACA

SORA – PRESENTATA UFFICIALMENTE LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT E DELLA SOLIDARIETA’. ECCO IL PROGRAMMA DEFINITIVO.

Si è tenuta questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Sora, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione della Notte Bianca dello Sport.

Ad aprire l’incontro, il sindaco Roberto De Donatis, il quale ha voluto rimarcare il grande spirito di solidarietà che caratterizzerà la Notte Bianca dello Sport poiché – come precedentemente annunciato – ci saranno degli spazi volti a raccogliere fondi per la fornitura di un modulo abitativo da parte del Comune di Sora da destinare ad una famiglia di Amatrice colpita dal sisma del 24 Agosto.

A tal proposito – ha comunicato successivamente l’Assessore alla Cultura Gemmiti – “Si è deciso di rinunciare alla consueta parata per mantenere un clima sobrio per rispetto delle vittime”.
Proprio l’Assessore alla Cultura, dopo aver riconosciuto il grande impegno della precedente Amministrazione nel creare e garantire un evento di grande importanza per la provincia di Frosinone quale la Notte Bianca dello Sport, ha sentitamente ringraziato la Pro Loco di Sora, rappresentata da Maria Teresa Reale, le numerose associazioni che sono l’anima dell’evento e tutto il personale dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Cultura che in questa occasione si è speso particolarmente.

Anche l’Assessore allo Sport, Stefano Lucarelli, ha colto l’occasione per ringraziare la Pro Loco di Sora per “L’encomiabile lavoro svolto dalla stessa” auspicando che i commercianti sorani abbiano preso in considerazione l’idea di prolungare l’orario di apertura delle attività.

E’ poi intervenuta l’Assessore alle Politiche Sociali, Veronica di Ruscio, che ha voluto nuovamente evidenziare la grande importanza dell’iniziativa di solidarietà promossa dal Comune di Sora verso i terremotati di Amatrice, augurando un grande successo per la raccolta fondi. La Di Ruscio ha poi concluso il suo intervento ricordando che, per l’organizzazione della Notte Bianca dello Sport, sono state coinvolte anche persone con difficoltà economiche retribuite attraverso dei voucher.

In riferimento alle polemiche di questi giorni riguardo il rinvio della manifestazione teatrale della compagnia di Riccardo Gulia, l’Assessore Gemmiti ha poi annunciato che Domenica 4 Settembre alle ore 21.00 in Piazza Mayer Ross ci sarà l’esibizione della suddetta compagnia, evento che – ha dichiarato – il Vice Presidente della Compagnia Bonomo, “ E’ stato rinviato per motivi prettamente meteorologici.”

Per quanto riguarda invece le operazioni di primo soccorso, l’Assessore Gemmiti ha rassicurato la cittadinanza che, durante tutta la notte, ci saranno ben quattro ambulanze messe a disposizione dai gruppi San Paolo della Croce e Misericordia.

Infine, la parola è stata presa nuovamente dal Sindaco De Donatis riguardo il progetto del modulo abitativo che verrà fornito al Comune di Amatrice da parte del Comune di Sora, sottolineando che tale progetto è già in stato avanzato poiché sono in corso dei tavoli con l’Amministrazione di Amatrice e la Protezione Civile. In merito a tale iniziativa – fa sapere il primo cittadino – “Nella giornata odierna, il consigliere comunale Farina si è recato ad Amatrice per seguire lo stato dei lavori.”

Di seguito il programma definitivo della giornata :

ORE 16.00 – INIZIO ATTIVITA’ C.A.I CON ARRAMPICATA SU PARETE NATURALE (FALESIA) IN ZONA RAVA ROSSA

ORE 19.00 – SALUTO DELLE AUTORITA’ IN PIAZZA SANTA RESTITUTA

ORE 20.00 – INIZIO ATTIVITA’ :

P.ZZA INDIPENDENZA – ZONA MOTORI E SCIVOLO AD ACQUA

CORSO VOLSCI – STAND DI PROMOZIONE SPORTIVA E SCHERMA ED ARTI MARZIALI, PALESTRE, STRADA DELLA SOLIDARIETA’ A CURA DELL’ASS.DIPENDENTI OSPEDALIERI

P.ZZA SANTA RESTITUTA – CALCIO, PALLAVOLO, BASKET, TENNIS, RUGBY, TIRO CON L’ARCO

P.ZZA MAYER ROSS – DANZA E GINNASTICA ARTISTICA

LUNGOLIRI – PALESTRE, ATTIVITA’ SPORTIVE, ESERCITO, SKATE, SCACCHI

CHIOSTRO SAN FRANCESCO – ZONA YOGA

FIUME LIRI – PESCA SPORTIVA – CANOE

VIA NAPOLI – ZONA BIMBI, CICLISMO, GASTRONOMIA SPORTIVA, GIOCHI GONFIABILI, SOLIDARIETA’

P.ZZA PALESTRO – ASSOSCUBA

P.ZZA ESEDRA – BOXE

Alessio Donfrancesco

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso