ARTICOLI

SORA – TUTELA DEGLI ANIMALI, CORONA ILLUSTRA I PROGETTI

Tutela e benessere degli animali: il consigliere delegato Francesco Corona si rimbocca le maniche ed affronta una situazione che sta a cuore a tanti.

Tante le iniziative ed i progetti in cantiere.

“Il primo obiettivo da raggiungere è la realizzazione di un’area di sgambamento cani. Visto l’esponenziale aumento di possessori di cani, ci siamo posti il problema di dare risposta alle loro esigenze e dotare il territorio comunale di una zona verde opportunamente attrezzata, protetta e predisposta, dove portare i cani in totale sicurezza senza guinzaglio.Questa verrà realizzata all’interno del Parco Fluviale La Posta, sia per motivi di spazio (parliamo di circa 1000 metri quadri di superficie) sia per rivalorizzare lo stesso offrendo così un servizio dall’alto contenuto sociale anche ai non possessori di cani. Il progetto è stato già ultimato e sarà realizzato a brevissimo”.

Corona affronta poi una questione molto delicata: il randagismo.

“È uno di quei temi che non hanno trovato mai grande accoglienza dalla politica ma è un problema che ho fortemente a cuore in primis per ragioni etiche-morali ma anche per ragioni di carattere economico. Obiettivo della nostra Amministrazione è quella di ridurre il numero dei cani presenti presso i vari canili sia perchè ogni soggetto ha diritto a vivere in una famiglia sia perchè questi costano all’ente circa 1500€/anno a soggetto. Il problema è reale e concreto e da anni non viene attuata alcuna misura a contrasto del fenomeno. Abbiamo pianificato una serie di importanti misure consistenti in giornate di microchippatura gratuita e soprattutto attraverso un piano di sterilizzazione ovvero l’unica arma a disposizione per combattere il fenomeno. Questa favorisce infatti lo svuotamento dei canili donando una possibilità in più agli animali giá presenti negli stessi. Riduce l’incidenza dei tumori mammari e la possibilità di investimenti automobilistici dovuti ai calori. Parallelamente porteremo avanti una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono anche attraverso incontri nelle scuole, in accordo con la Consigliera Di Vito”.

Infine c’è la questione della realizzazione di un canile comunale: “È un progetto che sto portando avanti ed è nostra intenzione portare a termine. Si tratta di una spesa che verrebbe ammortizzata in tempi brevissimi e creerebbe inoltre posti di lavoro in un momento particolarmente difficile per tutti”.

Roberta Pugliesi