Sport

SORA – VOLLEY, GLOBO BPF SPRECONA A CERVETERI

di Mario Iafrate

Nella seconda giornata del girone d’andata del campionato regionale di serie C, girone A, la Globo B.P.F. Sora, dopo l’esordio vittorioso in casa per 3-0 contro la Afrogiro Volley Roma, (partita giocata a Castro dei Volsci per l’indisponibilità del PalaGlobo “L. Polsinelli”), ha affrontato in trasferta la squadra della Rim Cerveteri Ortopedia, che a sua volta aveva vinto la partita d’esordio a Viterbo per 3 a 1, contro la Volley Life Accademy. Prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo della giovane Mahjabin Hakimi, decapitata dai talebani perché “colpevole” di essere donna e di amare e praticare la pallavolo. La Globo B.P.F. Sora, nella sua prima partita esterna, esce sconfitta al tie break, dopo essere stata in vantaggio per 14 a 9 e quindi con ben cinque match ball a disposizione. La squadra sorana pur esprimendo un gioco discontinuo e poco efficace in diversi fondamentali quali battuta, correlazione muro difesa, è riuscita tuttavia a rendere la partita molto combattuta. La squadra di casa ha messo in mostra una buona organizzazione difensiva e ha espresso una buona continuità di gioco, brillando con il fondamentale del muro e della difesa. La partita è stata trasmessa in streaming.

LA PARTITA – Coach Fabio Martini, schiera la Globo B.P.F. Sora con: Rossi in regia e Magnante come opposto, la coppia di centrali Caschera e Martini, i martelli Corsetti e Mauti, nel ruolo di libero Iafrate in difesa si alterna con Izzo in ricezione. Per il sestetto della Rim Cerveteri Ortepedia schierato da coach Giuseppe Martino non sono in possesso delle necessarie informazioni.

PRIMO SET – Il set vede le due squadre fronteggiarsi con un sostanziale equilibrio di gioco ed evidenziano un buon cambio palla. La squadra di casa si distingue per una buona organizzazione difensiva. La Globo B.P.F. Sora, che nel corso del set commette qualche errore di troppo in battuta, soltanto sul finale è costretta a cedere alla maggiore continuità degli avversari che chiudono il set con il punteggio di 25 a 22.

SECONDO SET – Migliore la partenza della Globo B.P.F. Sora che, con maggiore determinazione ed attenzione in tutti i fondamentali, conquista un importante vantaggio portandosi 12 a 4. La squadra di casa anche in questo set difende moltissimo e cerca di rientrare in partita. Ma la squadra sorana si mostra determinata e dopo essere stata sempre in vantaggio, conquista con merito il secondo set, con il punteggio di 25 a 19.

TERZO SET – Il set si apre con un sostanziale equilibrio di gioco (9 a 9). Ancora la squadra di casa mostra molta attenzione in difesa, e un buon rendimento nel cambio palla. La Globo Sora è poco efficiente nella correlazione muro-difesa. Sul finale Cerveteri è molto più cinica e riesce a ottimizzare tutti i suoi fondamentali di squadra, mentre la Globo Sora commette qualche errore di troppo e perde di lucidità. Cerveteri si aggiudica così il set con il punteggio di 25 a 19.

QUARTO SET – In questo parziale Cerveteri è molto aggressiva con il fondamentale della battuta. La Globo Sora subisce la partenza determinata della squadra di casa che conquista un discreto vantaggio portandosi sul 9 a 5. Coach Martini, cerca di scuotere la propria squadra ed opera diverse sostituzioni: prima sul 9 a 5 entra Rogacien al posto di Mauti e poi Vona al posto di Caschera e Pittiglio al posto di Magnante. Importante anche l’inserimento di Quadrini in battuta al posto di Martini che consente di recuperare qualche punto. Nel finale la Globo Sora riesce a recuperare e si aggiudica il set ai vantaggi con il punteggio di 28 a 26.

QUINTO SET – Anche in questo set Coach Martini opera due cambi: Vona al posto di Caschera e Rogacien al posto di Mauti. La squadra sorana appare più determinata ed arriva al cambio campo in vantaggio con il punteggio di 8 a 5. Nel finale coach Martini fa entrare in battuta Quadrini al posto di Martini. Ma la squadra sorana accusa un incredibile blackout proprio sul finale quando con 5 matchpoint a disposizione si fa raggiungere da Cerveteri e perde clamorosamente con il punteggio di16 a 14.

Sabato 30 Ottobre, alle ore 16.00, la Globo Sora giocherà in casa contro la Asd Volley Life Academy.