Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

AD ARPINO, LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CINEMATOGRAFICO

Riceviamo e pubblichiamo:

Giovedì 5 ottobre alle 10.30, presso la Sala di rappresentanza della Fondazione ‘U. Mastroianni’ di Arpino, la Società Dante Alighieri Comitato di Arpino presenterà il progetto cinematografico In viaggio con Dante. Promosso dalla Società Dante Alighieri, il progetto intende valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso una lettura originale e creativa delle tre Cantiche della Divina Commedia in 100 brevi film. Un ambizioso manifesto del Belpaese, attuale e al tempo stesso legato alla storia e alla nostra memoria.

“E’ per noi del Comitato di Arpino  motivo di orgoglio che la sede Centrale abbia scelto Arpino quale secondo appuntamento per la presentazione del “lungo viaggio” cinematografico in compagnia del Sommo Poeta per perpetuare la contemporaneità delle tre Cantiche della Divina Commedia. Dal Nord alle Isole, le storie di vita dell’Italia e degli Italiani dei giorni nostri fanno da sfondo alla voce del Fiorentino, attualizzando la cantica dantesca e restituendo un’opera di altissima fruibilità, utile strumento didattico, adatta a un vasto pubblico. Voglio ringraziare il Sindaco, il Presidente della Fondazione U. Mastroianni, il Presidente del  Centro Studi Umanistici, i Dirigenti Scolastici del Tulliano di Arpino, del Leonardo da Vinci di Sora e dell’IC di Atina per l’attenzione riservata a questo importantissimo appuntamento altamente culturale. Un ringraziamento anche alla Pro loco per la collaborazione offerta. Sarà l’occasione per conoscere oltre al progetto cinematografico anche l’altra iniziativa della Dante, l’Enciclopedia Infinita, una nuova campagna di divulgazione dell’alta cultura italiana che ha per protagonisti alcuni importanti nomi del mondo scientifico e accademico italiano.” (prof. Enrico Quadrini, presidente Comitato di Arpino SDA) .

Saranno presenti alla presentazione oltre alle Autorità locali ed a quelle scolastiche anche il Segretario generale della Dante, dott. Alessandro Masi, ed il regista Lamberto Lambertini.

Le 21 ore di riprese, per la cantica dell’Inferno (Maratona Infernale), del Purgatorio (Montagna Infinita) e del Paradiso (Senza principio senza fine) sono racchiuse in un cofanetto. La formula dell’evento sarà quella della presentazione-proiezione di alcuni video dell’opera In viaggio con Dante.

I Licei interessati hanno assicurato la presenza di rappresentanze studentesche.

La Società Dante Alighieri ha inoltre annunciato l’Enciclopedia Infinita, una nuova campagna di divulgazione della alta cultura italiana che ha per protagonisti alcuni importanti nomi del mondo scientifico e accademico italiano: Luca Serianni, Claudio Strinati, Giulio Ferroni, Antonella Basilico, Fabio Isman, Agostino Giovagnoli, Rino Caputo, Franco Ricordi, Piero Boccardo, Lucio Villari, Maria Teresa Giusti, Massimo Arcangeli, Alberto Castellano, Aldo Onorati, Marco Veglia, Rosalia Peluso. Un concentrato di sapere ed identità, in parte fruibile gratuitamente sul nostro sito internet, in parte acquistabile come ebook o libro tradizionale.

Per maggiori dettagli sulla nuova campagna editoriale della Società Dante Alighieri si rimanda al sito internet (www.ladante.it/enciclopedia-infinita.html).

La Sede Centrale intende organizzare una serie di incontri di presentazione dell’opera nei luoghi in cui sia presente e attivo un comitato Dante. L’obiettivo è duplice:

– Diffondere l’opera sensibilizzando tutti gli interlocutori locali interessati (autorità, scuole, università, associazioni, persone amanti della cultura e della lingua italiana)

– Incrementare il numero dei soci del comitato Dante ospitante (e quindi della nostra associazione)

La formula di questi eventi è quella di presentazione-proiezione di alcuni video dell’opera In viaggio con Dante incontrandone il regista Lamberto Lambertini; saranno presenti anche rappresentanti della Sede Centrale. La durata complessiva dell’evento è tra 1 ora

Commenti

banner_mastrazze
loading...