Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

SABATO 28 LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO GIORNALISTICO E LETTERARIO ‘SCORRENDO CON IL LIRI’

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 28 Ottobre 2017, alle ore 11.00, presso l’Auditorium “V. Gioberti” del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Sora, alla presenza delle Autorità e di illustri ospiti, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del CONCORSO NAZIONALE GIORNALISTICO E LETTERARIO “SCORRENDO CON IL LIRI” 2017, riservato agli studenti residenti in Italia e frequentanti la Scuola Secondaria di primo e di secondo grado.

Il Concorso è stato ideato dalla scrittrice ed esperta di Scrittura Creativa Dott.ssa M.Debora Bovenga e bandito dall’Associazione“SCORRENDO CON IL LIRI A.S.D.”, guidata da Marino Freddo.

Nel proliferare dei concorsi per scuole, la predetta competizione nazionale giornalistico-letteraria si caratterizza per la specificità del tema: il running.

Infatti, il concorso ha lo scopo di favorire l’interesse per la produzione giornalistica di contenuto sportivo e di promuovere e rivalutare un genere narrativo poco divulgato come il “Racconto sportivo” e gode del Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O., perché sport e cultura uniscono, educano all’incontro, alla sana competizione, al rispetto di se stessi e degli altri ed hanno una dimensione didattico-formativa di non trascurabile entità.

I partecipanti, provenienti in massima parte dalla province laziali di Frosinone, Roma, Viterbo e Latina, ma anche dalla provincia abruzzese de L’Aquila e dalla calabrese Vibo Valentia, hanno presentato un unico elaborato, inedito ed originale, scritto in lingua italiana, esclusivamente per una sola categoria a scelta tra le seguenti:

 “A” SEZIONE GIORNALISTICA: articolo giornalistico sul tema: TERZA EDIZIONE “ECOULTRAMARATHON – SCORRENDO CON IL LIRI, una corsa lunga un fiume”; con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O. e del C.O.N.I., la gara podistica CAPPADOCIA (AQ) – ISOLA DEL LIRI (FR), ormai divenuta ECOULTRAMARATHON, anche per  l’Edizione 2017 sarà l’evento “cardine” attorno al quale ruoteranno varie manifestazioni di elevato profilo socio-culturale;

“B” SEZIONE NARRATIVA: racconto sportivo sul tema “CORRERE”.

I lavori degli studenti, distinti per categoria e per fascia anagrafica dei rispettivi autori, sono stati sottoposti all’insindacabile giudizio di una Giuria tecnica, presieduta: per la sezione giornalistica, dal Dott. Marco Marchei, già atleta olimpionico ed oggi apprezzato giornalista sportivo, nonché direttore della rivista “RUNNER’S WORLD”; per la sezione narrativa, dal Prof. Egidio Paolucci, già docente, dirigente scolastico, scrittore ed instancabile promotore culturale.

Gli elaborati vincitori nell’ambito delle varie Sezioni, saranno pubblicati: sul sito www.scorrendoconilliri.it; sulla pagina Facebook “Scorrendo con il Liri”; tradotti anche in lingua inglese, su www.discoverplaces.travel, tra i maggiori portali dove si raccontano storie e tradizioni di luoghi e persone dal fascino straordinario ed infine, su “RUNNER’S WORLD”, tra le più autorevoli ed apprezzate riviste nazionali di settore, dedicate agli appassionati di running e ai loro valori positivi.

Inoltre, ai primi tre classificati per ciascuna Sezione, sarà offerta una giornata di formazione sulla scrittura web, a cura di Discover places ed Energitismo Team.

Agli autori che saliranno sul podio sarà altresì conferito un diploma di merito ed ai primi classificati una medaglia artigianale realizzata dall’artista sorana Paola D’Orazio.

“Scorrendo con il Liri A.S.D.” si riserva la possibilità di curare la pubblicazione di un’antologia speciale dei vincitori o un numero unico di rivista cartacea a tiratura limitata, non destinati alla vendita ma alle Biblioteche scolastiche.

“Scorrendo con il Liri A.S.D.” ringrazia: la “Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O. – e la Dott.ssa Antonella Cassisi, responsabile dell’Ufficio Coordinamento Scuole Associate”, per aver favorito la conoscenza del Concorso nell’ambito della Rete Nazionale U.N.E.S.C.O. – Italia; la Preside dell’I.I.S. “V. Simoncelli” Prof.ssa Clelia Giona ed il Comune di Sora che ospitano l’evento e tutte le Scuole concorrenti che hanno aderito all’iniziativa.

Commenti

banner_mastrazze
loading...