CURIOSITA'

Valle di Comino – Pilota abbattuto, la storia della piastrina ritrovata

Un’intera giornata per ricordare il pilota americano Robert Layne May che, alla guida del suo A-36 APACHE, venne abbattuto il 3 febbraio 1944.

“In volo con Robert” è il nome dato all’attesa celebrazione che si svolgerà ad Atina: nella mattinata presso Monte Cicuto e nel pomeriggio all’interno del Palazzo Ducale. Ma l’emozionante storia del ritrovamento della piastrina del giovane pilota giunge da Casalvieri. Qui infatti, un gruppo di volontari appassionati, guidati dal signor Roberto Fallone, si organizzò e per diversi anni fece continui sopralluoghi alla ricerca dei resti del velivolo utilizzando metal detector. “Alcuni anziani del luogo ci avevano raccontato dell’impatto avvenuto durante il secondo conflitto mondiale – ha sottolineato Fallone – e di conseguenze ci siamo adoperati per diverso tempo sul Monte Cicuto. Finalmente, nella sera del 18 giugno 2023, siamo risaliti all’esatto punto d’impatto (trace site). E così, oltre ad alcuni resti dell’aereo, abbiamo rinvenuto la piastrina identificativa del pilota americano. Immediatamente ci siamo mossi per rintracciare i familiari di Robert e alla fine siamo entrati in contatto con il nipote Paul Quintus e il pronipote (figlio di Paul) Rick Quintus. E’ stata davvero una grande emozione poterli sentire ed invitarli a Casalvieri, dove verranno domenica 28 aprile per poi partecipare alla celebrazione di lunedì 29 ad Atina. Poter donare la piastrina di un eroe, vittima della guerra, nelle mani dei familiari ci riempie il cuore di gioia. Colgo l’occasione, insieme al gruppo di appassionati, per ringraziare il sindaco di Atina Piero Volante, Manuela Gargaro, il Colonnello dell’Aeronautica Orfeo Rossi e l’Associazione Battaglia di Cassino, centro studi e ricerche“.

I familiari del pilota Robert Layne May rimarranno per alcuni giorni in Italia per non dimenticare il suo sacrificio e la sua identità di giovane uomo e militare.

Caty Paglia