Comunicati Stampa POLITICA

SORA – CASTELLO, ARRIVA L’INTERROGAZIONE DEI 5 STELLE

Comunicato stampa del M5S di Sora

La festa del Castello, recentemente celebrata, deve essere l’occasione per iniziare una seria riflessione sul Castello di San Casto e Cassio un “monumento di importanza storico-artistico-architettonica da salvare e da restaurare”.

Coloro che hanno partecipato alla festa, ma anche i tanti appassionati della montagna e delle tradizioni di Sora che ogni giorno si recano in visita al castello, non hanno potuto non notare il pessimo stato di conservazione delle mura perimetrali. Si deve segnalare, purtroppo, che sono ben visibili ed evidenti le tracce di recenti crolli, mentre la vegetazione in maniera quasi infestante è cresciuta anche nelle mura, come testimonia la fotografia recentemente scattata.

Attualmente chi prova ad osservare il castello dalla città può notare che gli alberi di alto fusto oramai lo hanno quasi del tutto ricoperto.

I problemi evidenziati sono noti da tempo e sono frutto di anni – se non addirittura decenni – di  incuria, abbandono e scarsa attenzione rivolta ad un bene che rappresenta un patrimonio storico-culturale e, sia concesso, anche identificativo di Sora.

Oramai sono necessari interventi di somma urgenza per evitare il concreto pericolo di ulteriori crolli.

Per tali motivi è stata presentata un’interrogazione al Sindaco di Sora per conoscere le eventuali iniziative che l’Amministrazione vuole porre in essere per salvaguardare il castello.

Commenti

banner_mastrazze
loading...