CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – CENTO GIOVANI INVITA A RIFLETTERE SU “L’UTILIZZO DELL’IMMAGINE DEI MINORI”

L’Associazione Culturale “Cento Giovani”- Sede Territoriale di Sora ed il Secondo Istituto Comprensivo di Sora invitano la cittadinanza ad un incontro di riflessione sul tema “I minori e la riproduzione della loro immagine”.

Sala Consiliare del Comune di Sora venerdì 16 marzo ore 17,00.

La tutela dei minori è riconosciuta dalla Costituzione, quando sancisce che la Repubblica italiana protegge l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo, i diritti dei minori sono garantiti dalla legislazione ordinaria nel settore civile, penale ed amministrativo.

La tutela dell’immagine della persona, in modo particolare del minore, è caratterizzata da una regolamentazione a parte. Specifiche regole sono, infatti, previste dalla legge sul diritto di autore e dal codice civile, che disciplina l’abuso dell’immagine altrui.

I diritti della persona e la loro salvaguardia sono principi guida anche dell’Unione europea; si pensi alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Pertanto vogliamo riflettere insieme ai responsabili dell’educazione dei minori: genitori, professori e adulti sui pericoli dello sfruttamento indiscriminato delle immagini dei più piccoli.

 

Questo il programma dell’incontro:

L’uso delle immagini nella scuola: i limiti e le modalità di utilizzazione.

Pubblicazione delle immagini dei minori: quando e come è possibile. Conseguenze qualora si commetta illecito.

Immagini sui social dei figli minorenni: l’orientamento più restrittivo dei Giudici.

Sentenza del Tribunale di Roma del 23.12.2017; Sentenza del tribunale di Mantova del 05.05.2017.

Momento di confronto con gli intervenuti.

Relazionerà:  l’avv. Cristina Ferrari, presidente dell’associazione Cento Giovani; l’avv. Serena Petricca, Consigliera del Comune di Sora.

Commenti

banner_RSA San Camillo Sora GARDEN Center Sora


loading...