CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – UNA PINACOTECA PER S. ROCCO, LA PROPOSTA DI FRATEL COSTANTINO

San Rocco: una pinacoteca nazionale per raccogliere i tanti quadri che lo raccontano nella vita operosa, piena, ardente, al servizio di Dio e dei fratelli bisognosi.

E’ questo il messaggio ed invito, rivolto a sindaci, parroci, comunità e a quanti vogliano aiutarlo nella bella impresa che Fratel Costantino, instancabile fondatore ed anima dell’Associazione europea Amici di San Rocco, manda all’Italia tutta, terra dove il Santo pellegrino trascorse molti anni della sua vita, al servizio dei malati. Un’occasione da non perdere perché tanti sono i fedeli che guardano a San Rocco con occhi e cure speciale .

Fratel Costantino De Bellis ogni anno anima un Concorso nazionale di pittura per pennelli italiani, affinché seguendo l’esempio artistico e creativo del Tintoretto, diano forma e corpo al Santo: “Questo progetto servirà a divulgare ancora di più la figura di San Rocco e sarà una grande potenzialità per chi aprirà braccia, mente , cuore e trovando dei locali idonei al progetto darà vita alla pinacoteca rocheliana. La pinacoteca nazionale dedicata a San Rocco ospiterà oltre 20 dipinti di pregio che sono un diadema di bellezza e di devozione”. Una nuova gemma nella corona per dare luce e bellezza alla devozione verso San Rocco.

A Capriati a Volturno in provincia di Caserta esiste già un grande museo creato da Fratel Costantino.
La pinacoteca avrà ingredienti necessari a far contemplare la santità di un uomo vissuto nel trecento ed oggi ancora attuale nel suo carisma di perfetta carità e taumaturgo nelle pestilenze ed epidemie .
Gli amministratori locali soprattutto dove esiste ed è radicato il culto a San Rocco sono invitati a prendere in esame la proposta lanciata dall’associazione Europea Amici di San Rocco per dare un ruolo di primo piano alla stessa comunità guardando all’impatto sociale e culturale che avrà il luogo ospitante .
Da sottolineare che nell’edizione di questa del Concorso di pittura ha partecipato la pittrice sorana Eleana Spaziani con un’opera straordinaria, carica di colori, densa di significato e rimandi anche alla città Volsca.

RP