AMBIENTE

BOVILLE ERNICA – DISCARICA ALLA TORRETTA, LO SCEMPIO E’ SERVITO

L’appello di Fare Verde e Radio Boville: ‘Segnalate chi inquina’

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti negli ultimi tempi è in aumento esponenziale e concerne in modo indiscriminato rifiuti di qualsiasi genere e natura che vengono sistematicamente rilasciati nell’ambiente rurale. Le aree dove avviene l’abbandono dei rifiuti  diventano poi a lungo andare dei ricettacoli di rifiuti con tendenziale carattere di sistematicità e definitività, trasformandosi di fatto in vere e proprie discariche abusive, con annesso degrado ambientale e potenziale pericolo di inquinamento dell’areale interessato.
In alcuni casi l’abbandono di rifiuti è avvenuto in modo talmente massivo da avere determinato il cambiamento dell’aspetto del territorio interessato come ad esempio nell’areale Tiro a segno. Sul territorio di Boville Ernica e in questo caso in località Torretta  i volontari di Radio Boville e quelli di Fare Verde Provincia di Frosinone hanno trovato rifiuti domestici, compresi gli ingombranti (come materassi, divani rotti e mobilia varia, elettrodomestici fuori uso etc.), sia rifiuti speciali (in primis delle demolizioni e manutenzioni edili).
Tale problematica si presenta, peraltro, di estrema complessità; infatti non è riconducibile esclusivamente ad una questione di educazione al rispetto dell’ambiente e mancanza di senso civico dei singoli cittadini privati, ma di frequente è il sintomo ultimo e più evidente di vere e proprie attività illecite  di piccoli imprenditori edili  che si celano a monte e che conducono all’ultimo atto dell’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico o privato. Se c’è chi sporca, e sono tanti furbetti che lo fanno, ci deve pur essere chi pulisce. Quando non vengono rintracciati i responsabili che abbandonano rifiuti tocca al Comune pulire con il denaro della Comunità. Fare Verde unitamente a Radio Boville chiede alla popolazione di diventare custode del territorio con segnalazioni , fotografie agli “untori del territorio” e inviando informazioni  alla Polizia Locale del Comune di  Boville Ernica.