ANNUNCI SCUOLA

SORA – SIMONCELLI, IL MAESTRO BONAVITA PRESENTA IL LICEO COREUTICO

Liceo Musicale e Coreutico: l’arte della danza con una preparazione liceale. Il 14 gennaio Ricky Bonavita presenta questa realtà didattica unica a livello provinciale.

L’artista, coreografo e docente dell’Accademia Nazionale di Danza sarà in collegamento all’open day del Liceo Coreutico venerdì 14 gennaio per la presentazione dell’offerta formativa di questo particolarissimo percorso di studi.

Il primo Liceo Coreutico della provincia di Frosinone è stato istituito a Sora ed è una offerta didattica unica nel panorama provinciale. Si tratta di un Liceo quinquennale che offre allo studente una solida preparazione di stampo liceale con lo studio di materie umanistiche e scientifiche di pari passo con le discipline specifiche dell’arte della danza, come il linguaggio coreutico, la sua composizione, interpretazione ed esecuzione. Venerdì 14 gennaio dalle 16:00 alle 17e30 Open day on line: a presentare l’offerta formativa per l’ a.s. 2022-2023 del liceo Coreutico sarà proprio il Maestro Ricky Bonavita docente dell’Accademia Nazionale di Danza oltre che direttore artistico di vari eventi, ballerino e coreografo.
È possibile iscriversi all’audizione ed ottenere il link della riunione attraverso i seguenti canali:

– orientamento@iissimoncellisora.edu.it
– 349 8936645 referente orientamento
www.iissimoncellisora.edu.it

 

                               

Artista, coreografo e danzatore di un’intensa esperienza professionale, ha danzato dagli anni ’80 in più di 800 spettacoli, nelle proprie creazioni o con coreografi e compagnie italiane in tournée nazionali ed internazionali. È autore di più di 30 creazioni per la propria compagnia, e nei suoi lavori è spesso in scena accanto ai suoi danzatori.


Il percorso formativo di R.B. comprende studi di tecnica accademica, ai quali ha preferito fin dall’inizio l’espressività e la ricchezza stilistica e formale della danza contemporanea. Ha studiato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche storiche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), e durante un lungo soggiorno a Parigi si è immerso nello sfaccettato universo della nuova danza contemporanea europea, studiando con Carolyn Carlson, Peter Goss, Jean Gaudin e Jean Cebron.
Ha vinto molti premi coreografici fra cui il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge LifarInternational Ballet Competition 2004, a Kiev in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010, 1° premio “Singolari di danza 1988”, Teatro Spaziozero di Roma, premio alla produzione.
Da oltre dieci anni R.B. è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, per i corsi superiori e i corsi di laurea.