AMBIENTE CULTURA E INTRATTENIMENTO

VIVI IL NATALE NEI BENI DEL FAI

A Natale regala un anno nell’Italia più bella.

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, ha il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

La fondazione fu creata da Elena Croce, figlia del filosofo Benedetto, che, con grande entusiasmo, spinse l’amica Giulia Maria Mozzoni Crespi a impegnarsi per creare in Italia una fondazione sulla falsariga del National Trust britannico.

L’idea di Elena Croce divenne realtà grazie al sostegno di alcuni amici dell’epoca, entusiasmo tale che spinse Giulia Maria Mozzoni Crespi il 28 aprile 1975 a firmare l’atto costitutivo e lo statuto del FAI: una dichiarazione d’intenti di persone decise a fare qualcosa di concreto per il nostro Paese. A dare il via alle attività FAI fu la prima donazione ricevuta: la splendida Cala Junco donata da Pietro di Blasi, a Panarea, nelle Eolie, una caletta dalle acque cristalline. Seguirono  poi tutta una serie di attività che oggi conosciamo.

A novembre e dicembre di quest’anno, i Beni del FAI si vestono a festa e ti accolgono in una calda atmosfera natalizia. Tra alberi colorati, camini scoppiettanti, dolci golosi e tavole imbandite ti sentirai come a casa. Castelli millenari, antiche abbazie, ville di delizia e giardini storici ti aspettano con originali mostre mercato, laboratori creativi per tutta la famiglia, presepi, racconti e tradizioni natalizie.

https://www.fondoambiente.it/vivi-natale-nei-beni-del-fai