Notizie Primo Piano

TRIBUNALI: L’ORGANISMO UNITARIO DELL’AVVOCATURA CHIEDE AL MINISTRO UNA PROROGA GENERALE

Salvataggio dei Tribunali, tutto il mondo è paese. E’ quanto viene da dire a seguito del pronunciamento del Tar di Bari che ha respinto il ricorso del Ministero della Giustizia ed ha confermato la sospensione della chiusura degli uffici giudiziari di Cerignola.
La decisione del Tar di Bari ha dato l’occasione al presidente dell’Organismo unitario dell’Avvocatura, Nicola Marino, di affermare che occorre “una proroga generale ora, non fra un anno quando la pseudo riforma avrà già prodotto caos tra rinvii, migliaia di prescrizioni, sprechi e milioni di euro buttati dalla finestra per affittare, chiudere, ristrutturare uffici e traslocare fascicoli e strutture”. Marino ha anche invitato il Ministro dellaGiustizia, Annamaria Cancellieri, a fare una verifica della riforma “sul campo”, in maniera tale da potersi rendere conto di persona “della necessità di una proroga generale per tutto il Paese” ed ha anche sottolineato che, in alcune realtà, come Napoli e Lagonegro, gli stessi presidenti dei tribunali hanno “responsabilmente emesso decreti di sospensione della chiusura degli uffici”.
Anche Sora, come è noto, è direttamente interessata; la sede del Tribunale in riva al Liri è legata ad una sorte che appare precaria. Si è infatti in attesa di sviluppi dopo che la sezione di Latina del Tar del Lazio, rispondendo ad una istanza cautelare, ha disposto una proroga degli uffici del Tribunale di Sora almeno fino al prossimo 3 ottobre 2013, quando entrerà nel merito della questione. “I locali che dovrebbero ospitare la terza sede del Tribunale di Cassino – si legge nel decreto – non risultano attualmente agibili”; comunque, la conclusione dei lavori di adeguamento nella Città Martire è prevista per il prossimo 29 settembre.
Soraweb, intanto, sulla questione, ha lanciato un appello ai Consiglieri Regionali eletti nella provincia di Frosinone, affinché si facciano promotori – insieme ai colleghi di Latina, Rieti e Viterbo – di una iniziativa referendaria regionale per l’abrogazione del riordino della geografia giudiziaria del Paese.
L’iniziativa che Soraweb ha posto all’attenzione dell’On. Abbruzzese, On. Bianchi, On. Buschini, On. Fardelli è stata già raccolta da molti avvocati che operano a Sora.