COMUNALI

SORA – UN’AMMINISTRAZIONE AL PASSO COI TEMPI, CON DI STEFANO LA PAROLA D’ORDINE È INNOVARE

Un’amministrazione al passo coi tempi, che sappia dare le giuste risposte ai cittadini in tempi celeri. La parola d’ordine per Luca Di Stefano è innovare per far funzionare la macchina comunale a pieno regime.

Il candidato a sindaco della città di Sora Luca Di Stefano, tra i punti del programma, pone in alto proprio l’istituzione di un assessorato per l’innovazione tecnologica. Il progetto più ampio prevede la realizzazione di un nuovo sito istituzionale e di una applicazione che si chiamerà +Sora per comunicazioni rapide e tempestive con la cittadinanza. L’idea è anche quella di realizzare Chatbot per portare il Comune a casa per facilitare e velocizzare i servizi al cittadino, dalle pratiche edilizie a quelle anagrafiche, da quelle burocratiche a quelli per l’avviamento di attività d’impresa.

Un occhio di riguardo anche all’archiviazione documentale in cloud, al servizio PagoPa ed alla gestione delle pratiche online. Basta scartoffie, plichi accumulati l’uno sull’altro, fogli che si perdono, fotocopie e spreco di risorse. È arrivato il momento di guardare al futuro senza tralasciare la questione, però ,del personale del Comune: occorre ottimizzare i carichi di lavoro, motivare i dipendenti, indire concorsi pubblici. Infine, sempre nell’ottica dell’innovazione, può risultare di grande utilità aderire al servizio city analytics di Enel X e soprattutto pianificare i servizi pubblici ottimizzando le infrastrutture urbane.

RP