LA PROTESTA

ARPINO – STRADA, LUCE E VEGETAZIONE: QUANTE MACCHIE!

Al Vallone di Arpino c’è una zona che ormai più di qualcuno chiama ‘terzo mondo’.

Abbandonate dall’amministrazione comunale, Le Macchie evidenziano una serie di problemi vecchi e nuovi. Su segnalazione dei residenti li abbiamo accorpati. A cominciare dal palo della pubblica illuminazione disteso al suolo da circa quattro anni (foto). Venne travolto da un albero durante una bufera di pioggia e vento. Da allora è in posizione orizzontale, seminascosto nelle sterpaglie. In Municipio, dove si spendono montagne di soldi per la manutenzione del mezzo servizio pubblico, evidentemente hanno deciso che chi vive in quella parte di Arpino non merita nemmeno la sistemazione di un lampione.

Così come da anni non si sistema un tratto di strada ormai derelitto e insidioso per la circolazione locale. Eppure in paese si stanno disseminando centinania di tonnellate di asfalto, forse anche dove non serve alla pubblica utilità ma solo a pochi, con la scusa del dissesto idrogeologico. Beh, se la logica è questa, alle Macchie il dissesto idrogeologico c’è. (foto)

Più recente la segnalazione dell’innesto sulla provinciale (foto). La vegetazione è talmente alta da impedire pericolosamente la visuale in uscita dalla comunale. Ma questo aspetto riguarda tutto il paese. Macchie comprese.

Insomma, al Vallone c’è una zona abbandonata. Da terzo mondo!

lunic