COMUNE

FROSINONE – SCALO, VIA AI LAVORI NEI GIARDINI

Il Comune di Frosinone ha inaugurato i lavori di riqualificazione della nuova grande piazza nella zona Scalo. Il cantiere, anche nella giornata di sabato, infatti, era attivo con gli operai al lavoro.
Il primo passo verso l’apertura del cantiere è stato effettuato, otto anni fa, con la delocalizzazione del vecchio deposito degli autobus del Cotral, tutti euro 0 ed euro 1, dall’area dell’ormai piazzale ex Kambo. Poi, il comune iniziò una battaglia per restituire quest’area alle persone. Una volta creata la nuova area intermodale e di scambio, a piazza Pertini, dunque, veniva a liberarsi uno spazio urbanistico di circa 2 ettari, che però risultava di proprietà del demanio statale. È stata intrapresa, così, una trattativa estenuante per l’acquisto, attraverso lo strumento del federalismo demaniale. In parallelo, è stata attivata la procedura di partecipazione al bando sui finanziamenti per le periferie urbane, grazie al quale sono stati ottenuti circa 18 milioni di euro per sostenere economicamente l’intera operazione. Sempre in parallelo, è stato concluso un accordo con le Ferrovie dello Stato per la riqualificazione della Stazione, ove l’azienda di Stato ha progettato un restyling completo con i lavori in partenza a ottobre. Il progetto della nuova piazza e della nuova stazione, però, oltre alla pedonalizzazione di un’area grande quasi come due campi di calcio, aveva bisogno di uno spazio complementare da dedicare a parcheggio auto: a giorni si terrà, così, l’inaugurazione del nuovo parcheggio di circa 200 posti, sull’ex area Frasca. Contestualmente, sono stati acquisiti, attraverso procedure laboriose e complesse, i pareri dai vari Ministeri competenti, per la riqualificazione dei tre immobili storici presenti sulla piazza, che saranno destinati a un percorso di valorizzazione enogastronomica. A ciò vanno aggiunti i lavori iniziati per le piste ciclabili. È stato portato a termine un vero e proprio percorso a ostacoli, con uno slalom tra pile di fascicoli e migliaia di atti amministrativi, che hanno visto un impegno spasmodico da parte degli uffici comunali. La realizzazione della grande piazza, nata da una concezione dell’urbanistica intesa come visione e pianificazione del territorio, richiederà poco più di un anno, nel corso del quale cambierà anche la viabilità. Il tutto per centrare l’obiettivo di dare nuova vita a un’area che, da 70 anni a questa parte, appariva deturpata.
I lavori della nuova piazza sul modello rinascimentale, che avranno un valore complessivo di circa 5 milioni di euro, saranno comprensivi di arredo urbano, aree verdi e retroilluminazione da terra. Tra le altre cose, negli interventi appare la pedonalizzazione dell’intera superficie antistante l’edificio viaggiatori mediante l’eliminazione della viabilità di transito che attualmente separa lo stesso dalla piazza, e la rivisitazione dell’intero sistema di viabilità dell’area. Il progetto prevede anche, su corso Lazio, il completamento dell’edificio polivalente, la realizzazione della scuola materna, il completamento del verde pubblico, la delocalizzazione degli uffici Mise e la realizzazione della scuola elementare. (dal Comune)