COMUNE

Sora – Convocato il Consiglio comunale, giovedì in aula

Francesco Facchini, presidente del Consiglio comunale di Sora, ha convocato la riunione della massima assise cittadina per le 17 di giovedì prossimo 22 settembre inserendo all’ordine del giorno sei punti.

Il primo suscita curiosità. Si tratta di un’interrogazione che recita: Prospettive presenti e future per l’Assessorato alla Cultura. Strategie per il superamento delle attuali lacune organizzative.

L’atto, firmato dalla consigliera di minoranza Manuela Cerqua, è stato protocollato il 15 luglio scorso. Cioè in piena estate, nel periodo in cui l’amministrazione civica ed in particolare l’assessorato cosiddetto lacunoso, condotto da Maria Paola Gemmiti, mieteva successi ogni giorno riempiendo la città con soddisfazione generale e collezionando pure migliaia di commenti positivi. Successi poi proseguiti fino a tutto agosto con pienoni che non si registravano dal diluvio universale. Peraltro con qualche chicca di qualità. Sarà difficile quindi proseguire in aula un ‘duello’ ormai inacidito che sa tanto di personale.

A seguire maggioranza ed opposizione discuteranno del Bilancio consolidato dell’anno 2021. Quindi il riconoscimento di debiti fuori bilancio per vicende che arrivano dal passato. Niente di serio: complessivamente si tratta di poche migliaia di euro.

Infine, gli ultimi due punti: la designazione dei Consiglieri componenti del “Comitato per i Gemellaggi” ed il Regolamento Consiglio Comunale dei ragazzi con Modifiche ed integrazioni.

Luciano Nicolò