L'INIZIATIVA

Broccostella – Scuola e Comuni, oggi l’incontro

Si è svolto stamane presso l’Istituto Comprensivo ‘Evan Gorga’ di Broccostella, l’incontro tra la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anita Monti, i Sindaci dei comuni di Broccostella Ing. Domenico Urbano, di Posta Fibreno Dott. Adamo Pantano, di Fontechiari Dott. Pierino Serafini, di Pescosolido dott. Donato Bellisario, il vice sindaco di Campoli Appennino Dott. Federico De Benedictis e gli alunni delle quinte del plesso di Broccostella, alla presenza delle docenti coordinatrici di classe Alessandra Mollo e Benedetta Lecce.

Gli alunni delle Quinte sono la redazione centrale di “Evan Gorga News”, il giornalino scolastico che si occupa di vari argomenti: da quelli di studio a quelli legati all’attualità e ai temi fondamentali del mondo contemporaneo. L’idea di invitare le massime autorità cittadine dei plessi che compongono l’Istituto Comprensivo “Evan Gorga” a partecipare a questa intervista nasce dall’esigenza di mettere in dialogo scuola e territorio alla luce di un bisogno pedagogico messo in evidenza in uno dei punti dell’articolato e organico Atto di Indirizzo della Dirigente Monti: quello di educare le giovani generazioni alla partecipazione attiva, a sentirsi parte di una comunità, a interrogarsi sul progetto di una vita spesa per il bene comune, come dovrebbe essere, non solo in dimensione teorica, l’esercizio del potere.

Gli alunni hanno conversato con le autorità cittadine ponendo domande che riguardano i problemi vari: dal perché hanno scelto di fare politica ai rapporti delle amministrazioni con l’istituzione scolastica, il ruolo delle famiglie e della scuola nell’indirizzare i giovani verso un progetto di cittadinanza attiva, il futuro, l’incidenza della cultura nella vita politica, ai progetti di miglioramento degli interni e degli esterni degli edifici scolastici vista l’adesione dell’Istiututo alla rete “Scuole all’aria aperta”, alla progettazione di nuove attività che legano in un rapporto stretto scuola e territorio. Dal canto loro, i Sindaci hanno manifestato meraviglia per l’atteggiamento mostrato dagli alunni, veramente interessati nel porre domande e a farsi persone consapevoli.

“Un dialogo che ha messo in evidenza la qualità della scuola e della preparazione degli alunni, ha affermato il Sindaco di Broccostella Domenico Urbano – i quesiti sono stati pertinenti e mai banali, hanno dimostrato la volontà di crescita culturale e civile da parte di voi alunni.”. “Complimenti per la vostra preparazione solida – ha aggiunto il Sindaco di Fontechiari Dott. Pierino Serafini – continuate ad essere curiosi e attenti alla realtà che vi circonda nel segno della cultura.”. “Faccio i miei complimenti ai ragazzi – ha detto il Sindaco di Pescosolido Dott. Donato Bellisario – che testimoniano che c’è stata nel corso del tempo un’evoluzione nel rapportarsi al mondo degli adulti e ai problemi che li circondano per merito, soprattutto, del lavoro che si svolge a scuola.”. “Siate sempre orgogliosi della vostra cultura e di appartenere a questo territorio, ha aggiunto il Sindaco di Posta Fibreno Dott. Adamo Pantano – difendetelo sempre, soprattutto perché, in passato siamo stati per troppo tempo bistrattati e ridicolizzati ingiustamente; vi auguro di credere nelle vostre idee e nei vostri sogni, portate fuori da questi confini la cultura del nostro territorio studiando.” “Desidero fare i complimenti e gli auguri a questi ragazzi ricordando loro di stare attenti alle notizie facili e, spesso false, che ricevono dai social – ha detto il Vice Sindaco dott. Federico De Benedictis – ciò che davvero può fornirvi una idea del mondo e della realtà autentiche è solo la cultura, i libri, la lettura, l’interscmbio culturale che vi renderà dei cittadini attivi nel segno della civiltà”.

Grande soddisfazione ha espresso la Prof.ssa Anita Monti per la partecipazione delle autorità politiche, la Preside ha elogiato sia gli alunni, sia i docenti che hanno curato sin nei dettagli l’incontro. “Nutro per il mio lavoro profondo amore, ho molti anni di lavoro alle spalle, ho attraversato tantissimi contesti, ognuno di noi deve dare il proprio apporto per poter collaborare insieme al fine di creare dei cittadini attivi nel segno della civiltà; la scuola è al servizio di tutti e la crescita culturale è alla base della crescita del Paese.” .’Soltanto costruendo ponti tra gli edifici del sapere e quelli della politica” – ha tenuto a precisare la Prof.ssa Monti – “sarà possibile rimediare alla frattura che il Paese reale manifesta nei confronti delle istituzioni politiche, accusate di essere troppo distanti dalla dimensione quotidiana che affligge le nostre comunità. Sarebbe auspicabile che il dialogo avviato quest’oggi continui, anzi si incentivi, nella speranza di recuperare quel sentimento di partecipazione e di entusiasmo, da parte dei più giovani, nei confronti degli adulti”.

Paola Di Scanno