Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

I PRIMI 90 ANNI DEL CAI SORA – VENERDI’ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUCIO MEGLIO

Riceviamo e pubblichiamo:

Prosegue il ricco programma di eventi per il 90° anniversario del Cai Sora. Dopo il successo delle precedenti manifestazioni (concerto Canti di Montagna, serata con Nico Valsesia e Festa del Castello) il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 9 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, con la presentazione del libro: “1927-2017. Novanta Anni di Club Alpino Italiano a Sora” scritto dal presidente del Cai il prof. Lucio Meglio che continua con le sue preziose ricerche ad arricchire la storia civile e religiosa di Sora.

Il volume, che si avvale della prefazione del Presidente generale del Cai avv. Vincenzo Torti, ricostruisce tramite una ricca documentazione inedita la lunga storia del sodalizio sorano, presentando personaggi ed eventi, che hanno coinvolto non solo la città ma l’intero comprensorio (piantagione alberi sul colle di S. Casto; costruzione dei Rifugi circostanti; dibattito sulla carrozzabile Sora-Pescasseroli; Cai Isola del Liri; prima carta escursionistica dei sentieri del 1958; sci cai sora; Pnalm e molto altro). L’ultima parte è dedicata alla storia dell’alpinismo sorano ed alla trascrizione dei due libri del rifugio Sambucito. Il volume è corredato da 143 fotografie e documenti ad oggi mai pubblicati.

L’evento culturale, coordinato da Bruno La Pietra, vedrà la partecipazione dei sei presidenti emeriti del sodalizio (Luigi [Gino] Savona; Raffaele Monaco; Vincenzo Venditti; Luigi Savona; Sandro Rapini e Antonio Farinelli).

Il libro, che risente della preparazione accademica dell’autore, si prefigura come il primo e fondamentale lavoro sulla storia non solo del Cai Sora, ma del variegato mondo alpinistico del nostro comprensorio.