AMBIENTE

Alvito – Fontana Pescopane, da giungla ad acquitrino

Un discutibile intervento di pulizia richiesto da tempo per la funzionante Fontana Pescopane si è rivelato un vero e proprio danno, oltre la beffa. Va ricordato che a richiedere lo scorso luglio i necessari lavori di ripristino e manutenzione furono i numerosi abitanti della frazione di Sant’Onofrio che, sin dai tempi dell’antica civiltà contadina, utilizzano quell’importante fonte. Una tradizione che è stata trasmessa di generazione in generazione.

Ma oggi, a seguito dei lavori di pulizia tanto voluti – sottolineano alcuni allevatori e agricoltori del luogo – il risultato è riassumibile in: una palude, un pantano e, oltretutto, è stato persino otturato il tubo di scolo, fondamentale per lo scorrimento dell’acqua. Che senso ha garantire dopo mesi di segnalazioni un lavoro di manutenzione dovuto, per poi ritrovarci in una situazione peggiore, a causa della superficialità con cui hanno agito in questa inesistente pulizia. Probabilmente, tramite la stessa, sono venute letteralmente a galla altre problematiche che dovevano essere risolte precedentemente. Ora che si fa? Attendiamo che Fontana Pescopane sprofondi nelle sabbie mobili, oppure speriamo ancora in validi interventi da parte del nostro Comune? Attendiamo risposte concrete!

E’ immaginabile lo sconcerto degli agricoltori, degli allevatori, ma anche semplicemente di chi ha un ricordo di quella Fontana che oggi versa davvero in uno stato pietoso.

Caty Paglia