LA STORIA

Alvito – Quel quadro arrivato dalla Nuova Zelanda!

Dalla Nuova Zelanda un quadro d’autore di Alvito fatto nel 1944
Una bellissima storia – che si legge sulla pagina social Vivialvito – proveniente dall’altra parte del mondo, che riunisce l’Italia e la Nuova Zelanda quasi ottant’anni dopo la liberazione. Il Maggiore Tanner era il Comandante della Compagnia A del 21esimo Battaglione: sua figlia Philippa è stata contattata dal Generale Rocco Viglietta, nostro concittadino e studioso della Seconda Guerra Mondiale.
La signora Philippa Tanner (in Thomas) era già stata ad Alvito nel 2015 con una comitiva di discendenti dei combattenti, quando fu ricevuta in una cerimonia congiuntamente alla comunità di Vicalvi, lasciando la bandiera in foto.
Il sindaco Luciana Martini con il Generale Rocco Viglietta
Essa era curiosa di vedere quella che suo padre descriveva come “a beatiful Valley”. Dai racconti veniva fuori la storia del Caporale Ted Lewis, appassionato di pittura, che aveva fatto durante la guerra varie raffigurazioni dei luoghi attraversati, dipinti riportati poi in una pubblicazione del 1992.
Il quadro era custodito nel Museo della Città di Wanganui dove il Caporale si era trasferito. Attraverso il Sindaco Hamish McDouall si è riusciti ad averne una copia con la collaborazione della figlia dell’autore Marion Lewis (in Davidson).
E così, nella giornata di lunedì è arrivato il quadro dalla Nuova Zelanda, accolto congiuntamente al Generale Viglietta e sono stati firmati gli attestati che saranno inviati in dono ai corrispondenti neozelandesi.