Notizie

Arce – Giorgia Sbardella entra alla Nunziatella di Napoli

L’allieva Giorgia Sbardella è stata, lo scorso 18 novembre, tra i 57 ragazzi e ragazze che hanno prestato il Giuramento Solenne alla Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli.

La giovane allieva ci racconta qualcosa di lei:

“Mi chiamo Giorgia Sbardella, sono nata il 26 maggio 2007 a Frosinone, originaria di Arce, ma vivo a Marino, in provincia di Roma, da qualche anno con i miei genitori che sono qui per motivi di lavoro. Ho frequentato il liceo classico “Marco Tullio Cicerone” a Frascati. La mia famiglia è composta da mia madre e mio padre. Nel tempo libero mi piace stare all’aria aperta, andare in bicicletta, leggere e dipingere. Ho praticato nuoto sin da bambina e continuo a praticare tanti altri sport, quali atletica e scherma, presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli dove ieri ho giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.”

Quali sono state le motivazioni d’ingresso alla Nunziatella?

“Ho deciso di frequentare la Scuola Militare “Nunziatella” per diversi motivi, tra cui: la rilevanza attribuita alla disciplina e al lavoro di gruppo, il concetto di poter conciliare sport e studio, per la possibilità di ricevere una formazione sia morale sia militare, per la possibilità di eccellere nella lingua inglese e per il prestigio dell’istituto. In sintesi, apprezzo la Scuola Militare “Nunziatella” per la consapevolezza di poter vivere un’esperienza di formazione che influenzerà positivamente le future dinamiche sia personali sia professionali.”

Ieri mattina ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica, cosa ha provato a livello personale?

“Con la cerimonia di giuramento avvenuta sabato si è coronato un sogno che avevo da anni custodito nel cassetto – continua la giovanissima allieva Giorgia Sbardella – dal nostro ingresso il 5 settembre, siamo stati quotidianamente sottoposti a nuove sfide: la gestione del tempo a disposizione, la capacità di conciliare la mole di studio e l’intenso addestramento formale per rendere impeccabile questo giorno tanto atteso. Dopo il triennio alla Nunziatella, ho intenzione di intraprendere un percorso formativo attraverso l’Accademia militare.”

Cosa le manca della sua regione d’origine?

“Mi manca trascorrere il tempo libero nel giardino della mia casa, andare in bicicletta tra le vie del mio paese, andare a visitare i miei nonni, ai quali sono molto affezionata. Mi manca trascorrere il tempo libero con i miei amici di una vita e scherzare insieme a loro, anche se i rapporti che ho costruito all’interno della scuola riescono ad alleviare tutte le mie mancanze. Ad oggi, sono molto soddisfatta della scelta fatta”, conclude la futura ufficiale.

Al Solenne Giuramento di Napoli alla Scuola Militare “Nunziatella” di ieri hanno preso parte il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna. Tra gli ospiti anche; il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, il Presidente del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare, Gen. C.A. Rosario Aiosa, il Presidente dell’Associazione Nazionale ex-allievi Nunziatella, avvocato Giuseppe Izzo, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, altre autorità militari e civili tra le quali, rappresentanti diplomatici, della Magistratura, dell’Università, delle Regioni, degli Enti locali e delle altre Amministrazioni Pubbliche.