L'INIZIATIVA

Arce – Ti racconto una storia, un ponte tra anziani e giovani

Ti racconto una storia, un ponte tra anziani e giovani della Valle del Liri
Sabato 6 aprile alle 17 nella Sala Teatro di Corso Umberto I
Anche il Comune di Arce – Assessorato alla Cultura e Turismo ha aderito al progetto di racconto e lettura per over 65. L’idea affonda le proprie radici nello studio di uno degli schemi sociali che ha caratterizzato i decenni centrali del secolo scorso, quando, a metà del 1900, la vita dei nostri paesi seguiva un ritmo e una traccia ben diversi da quelli attuali.
A quei tempi, infatti, si era soliti ritrovarsi, dopo aver svolto le proprie attività lavorative o durante i giorni di festa, per vivere spontaneamente momenti di aggregazione, che non erano solo situazioni ricreative, ma anche occasioni di profondo scambio culturale.
Succedeva molto spesso, infatti, che ci si radunasse in gruppi più o meno numerosi, per ascoltare gli anziani del paese raccontare le vicende che avevano segnato le loro vite, e per sentirli narrare le storie che a loro volta avevano udito raccontare durante la loro giovinezza.
Ne scaturiva, così, un percorso di condivisione, nel quale le donne e gli uomini più grandi d’età, donavano ai giovani quanto appreso attraverso una delle forme più antiche e preziose: la tradizione orale. (dal Comune)