L'INIZIATIVA

Arpino – Civilini si diventa!

Ec Arpinum partecipa alla tredicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”, con un campo scuola riservato ai ragazzi dai 10 ai 15 anni, in programma ad Arpino dal 2 all’8 Luglio 2023, nel plesso scolastico di San Sosio. Si conclude un percorso di una settimana con esercitazioni pratiche ad attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere il Sistema di protezione civile, i rischi e i comportamenti utili da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.

“24 nuovi volontari operativi, pronti a risolvere le emergenze

Ci racconta questa nuova esperienza il capo campo, Paolo Sabetta, chiamato a ricoprire questo incarico con il presidente Ec Arpinum, Daniele Di Scanno: “Il sesto Campo Scuola di Protezione Civile ad Arpino ha avuto inizio con l’alza bandiera e l’inno nazionale; come da tradizione. Una forte emozione – racconta Paolo Sabetta -, che ci riporta con la mente alle prime edizioni indimenticabili quando eravamo ancora pionieri insieme ai ragazzi. Volti preoccupati, incuriositi, intimoriti, curiosi e gioiosi. Questi, sono i ragazzi del “nostro” campo scuola nel 2023. È doveroso ricordare che, per arrivare a questo giorno, con Daniele Di Scanno abbiamo affrontato la formazione e l’informazione per la gestione dei campi, presso il Dipartimento della Protezione Civile a Roma in qualità di referenti del progetto. I protagonisti sono i ragazzi, sulla base delle argomentazioni proposte dal Dipartimento che riguardano la conoscenza del Sistema Nazionale di Protezione Civile, l’Antincendio Boschivo ed i Piani comunali di Protezione Civile. Ma gli argomenti affrontati sono tanti. Teoria e pratica si sono alternate a ritmi abbastanza elevati. Maneggiare le attrezzature per l’antincendio boschivo, trovare i target dopo aver appreso le tecniche di base dell’orienteering, realizzare nodi e legature resistenti ed avere nozioni sulla sicurezza in montagna maneggiando le relative attrezzature sono soltanto una parte delle esperienze fatte”.

Daniele Di Scanno: “Sfidare sé stessi in un bellissimo gioco di squadra”. La sesta esperienza per EcArpinum ma ogni edizione dona qualcosa in più…

“Dopo lo stop imposto dal Covid, finalmente abbiamo riproposto ai giovanissimi del nostro territorio l’esperienza del Campo Scuola. L’ODV EC Arpinum– spiega il presidente Daniele Di Scanno – è stata infatti impegnata dal 2 all’8 Luglio nella gestione del progetto “Anch’io sono la Protezione Civile” edizione 2023.Un progetto voluto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che da ben 13 anni ha formato operatori del mondo del volontariato, per la realizzazione e la gestione dei campi scuola. La nostra è la sesta esperienza.Un sistema apparentemente rodato ma che ogni anno riserva sorprese ed imprevisti da poter gestire solo in itinere. Dopo tutto una bella sfida. Un’esperienza di crescita per me e per il gruppo del quale sono Presidente, che offre ogni volta motivi di crescita soprattutto interiore. Per i “miei” volontari, da qualche anno affiancati anche dal personale del Servizio Civile Nazionale, rappresenta un modo per esercitarsi nella realizzazione e nella gestione del campo, insieme ai piccoli aspiranti volontari, pensando alle situazioni di emergenza che negli ultimi anni, sono sempre più frequenti. Un ringraziamento doveroso è rivolto alla Regione Lazio in quanto ha recepito volentieri questo progetto dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, all’Amministrazione Comunale di Arpino ed alla Preside della scuola di S. Sosio che hanno concesso l’uso della scuola da noi utilizzata quale base per il progetto”.

“L’importanza della squadra, anche in questa occasione”

“Vorrei sottolineare – aggiunge Di Scanno –  l’importanza della squadra. Solo grazie ai volontari è stato possibile allestire il campo. Seguire le piccole leve nel montaggio delle tende, organizzare le attrezzature per realizzare le giornate di didattica e non posso dimenticare il lavoro fatto in cucina da volontarie e volontari attenti. Ma, i veri protagonisti del campo scuola, sono naturalmente i giovani che hanno deciso di iscriversi. Ben 24 ragazzi che hanno deciso di sperimentare, sfidare sé stessi. Abbiamo diviso il gruppo in due sottogruppi, per bilanciare le fasce di età e riuscire a coinvolgerli al cento per cento. Un mix studiato di nozioni teoriche e giochi suggeriti dal Dipartimento della Protezione Civile ed esercitazioni pratiche, per occuparsi dell’antincendio boschivo, dell’orienteering, di realizzare nodi e legature nonché vivere l’esperienza del sacco a pelo e della tenda”.

La visita delle funzionarie del Dipartimento: “L’orchestra della Protezione Civile. Ognuno con il proprio ruolo per giocare una partita importante”

Una visita a sorpresa per i piccoli volontari. Quello organizzato da Ec Arpinum è stato l’unico campo scuola della Protezione Civile nella provincia di Frosinone per il 2023. Durante alcune lezioni era stata già illustrata l’importanza del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Ne abbiamo sentito parlare tanto anche durante il Covid quando dirigenti e funzionari si ritrovavano a prendere decisioni con le più alte cariche dello Stato per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini italiani.

Giovedì mattina un incontro speciale con due funzionarie dell’Area Volontariato, Cristina e Roberta, che hanno passato alcune ore con i piccoli ad Arpino e hanno ricordato l’importanza dell’ente che rappresentano. Fondamentale anche il supporto del mondo del volontariato: “ogni volontario con il proprio ruolo contribuisce alla riuscita di un progetto più ampio, come un musicista a rendere armonia in una più grande orchestra” hanno spiegato. Il Dipartimento della Protezione Civile è una struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.