SCUOLA

Arpino – Comprensivo Cicerone, tutto il talento degli alunni

Talents in the world schools 2023 – Sabaudia: grande successo per l’I.C. “M.T. CICERONE “di Arpino.

4 maggio 2023, giornata memorabile per gli studenti della SSIG dell’I.C. “M.T. CICERONE” di Arpino presenti, con i loro docenti e la Dirigente Scolastica dott.ssa Gaita Reali, al “TWS2023” presso la caserma “Piave “della marina militare italiana a Sabaudia (Lt), spettacolare location affacciata sul Lago di Paola, a due passi dal mare, all’interno del Parco Nazionale del Circeo. Il talent della durata di otto giorni intende essere una vetrina a cielo aperto per tutti gli Istituti Scolastici che, rispondendo all’invito degli organizzatori, hanno presentato i lavori e le iniziative svolte nel corso dell’anno: musica e canto, rappresentazioni teatrali e figurative, poesie, video e cortometraggi, coreografie di danza ed altro ancora, su tematiche di scottante attualità, quali la  legalità e i diritti, i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, videogiochi, privacy e tanti altri.

L’evento di carattere nazionale, organizzato dall’azienda Wbc Europa del giornalista Luigi Giorgetti e con il patrocinio dell’Unicef, dell’arma dei carabinieri e della marina militare, si è tenuto alla presenza di: militari, autorità, personaggi famosi e alte cariche dello Stato tra cui l’onorevole Caterina Chinnici.

Gli alunni della SSIG di Arpino hanno messo in scena due monologhi in italiano ed inglese sul rapporto tra legalità e diritti e hanno presentato quattro quadri viventi da loro dipinti con la regia della professoressa Luciana Patriarca per dare rilievo ai principali diritti umani: famiglia, identità, istruzione, libertà, diritto alla vita. Il tutto accompagnato dall’ esibizione corale e strumentale di 40 alunni dell’I.C. CICERONE su due brani musicali a tema magistralmente diretti dal professor Rosario Liberti e accompagnati dai docenti Maurizio Lucchetti e Luca Gabriele.

Mentre nella sala teatro venivano proiettati due video, prodotti dalla referente Unicef della scuola, l’insegnante Marialetizia Casciano, sui temi della violenza nelle sue molteplici forme e sulla violazione dei diritti umani nella shoah.

La giornata è stata ricca di emozioni e di eventi: gli alunni hanno potuto assistere a diverse esibizioni di ragazzi appartenenti a scuole che provenivano da tutta Italia e partecipare a masterclass dell’arma dei carabinieri, a masterclass su tecniche di sceneggiatura, regia e cinema con il prof. – regista Salvatore Aiello. I ragazzi hanno, inoltre, potuto ascoltare l’intervista all’onorevole Caterina Chinnici che ha rievocato un episodio toccante della sua vita: l’attentato di mafia al padre Rocco Chinnici, il fondatore del pool antimafia.

L’evento si è concluso con la consegna di un pacco dono per tutti gli alunni delle varie scuole presenti in loco e di un attestato di partecipazione consegnato nelle mani della Dirigente Scolastica Gaita Reali che, commossa, si è complimentata con i suoi studenti per la performance singolare eseguita con maestria su temi rilevanti d’attualità.