CURIOSITA'

Arpino – Ecco le civiche Benemerenze, fra un po’ non ci sarà più nessuno da premiare

Un premio, una targa, una pergamena, una medaglietta, una pietra eccetera eccetera… non si nega a nessuno e così la spiccata predisposizione degli amministratori comunali ad assegnare riconoscimenti pubblici ed istituzionali si traduce questa volta nelle Civiche Benemerenze.

L’argomento è stato affrontato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale quando è stato approvato il regolamento. Sul sito dell’Ente (e solo qui) è comparso l’avviso che riportiamo qui sotto contribuendo così alla diffusione di quello che dovrebbe diffondere chi l’ha ideato. A meno che non si voglia appositamente contenere la conoscenza della lodevole iniziativa. (Intanto ecco pure il regolamento: https://albo.comune.arpino.fr.it/wp-content/uploads/2023/12/0-regolamento-benemerenze.pdf)

Il Comune di Arpino, interprete dei desideri e dei sentimenti della propria Comunità, ritiene doverosa l’istituzione e la concessione di civiche benemerenze destinate a premiare coloro che, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, delle arti, del lavoro, dello sport, del volontariato sociale, nonché con gesti di coraggio e abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo giovato e reso onore al Comune, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni o promuovendo iniziative di interesse comune per i cittadini.

Le civiche Benemerenze sono conferite con cadenza annuale, mediante solenne celebrazione da tenersi nel corso di un Consiglio Comunale appositamente convocato. Le “proposte di concessione” possono essere inoltrate, oltre che da figure interne all’Amministrazione, da Enti, Istituzioni, Associazioni e da cittadini che, per la loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolineare le attività ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute.

LE PROPOSTE DI CONCESSIONE DEVONO PERVENIRE ENTRO IL 20 DICEMBRE ALL’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE (consegnate a mano o inviate via e-mail all’indirizzo info@comune.arpino.fr.it )

Moduli per formulare proposte ce ne sono?

zip