CULTURA

Arpino – Gemellaggio nel segno di Dante Alighieri

Giovedì 19 ottobre i Comitati di Arpino e di Bolzano della Società Dante Alighieri apriranno la prima fase del gemellaggio sul tema storico della presenza romana nei rispettivi territori. Accolti dalla presidente del Comitato bolzanino, Raffaella De Rosa, i Delegati arpinati, già nella prima serata dei quattro giorni previsti, presso il Centro Trevi, assisteranno alla presentazione del romanzo storico “Fethanei”, antico approdo sul fiume Adige.

Il romanzo vuole riportare alla memoria un piccolo villaggio retico, all’alba della conquista imperiale romana, del suo approdo, dell’emporio e di una comunità locale dinamica, prospera e accogliente.

Il progetto presentato dal Comitato di Arpino guiato dal presidente Enrico Quadrini e sostenuto dalla Sede centrale della Società Dante Alighieri, “Le pietre parlano e raccontano. Dall’Arpinum dell’VIII sec. a. Chr n. al Pons Drusii, un viaggio alla riscoperta dei nostri progenitori per un parco didattico interdisciplinare”, prevede una serie di appuntamenti culturali promossi ora dal Comitato altoatesino.

Obiettivo principale continuare a tracciare un percorso storico-culturale che abbracci quanti più Comitati possibili per realizzare un parco civico didattico interdisciplinare delle realtà storiche, di cui l’Italia è piena in modo che i luoghi, le province e le regioni rappresentati dai Comitati stessi non siano delle isole separate ma si incontrino su temi e valori condivisi da proporre anche in ambito nazionale. Dopo gli incontri con i Comitati di Trani e Barletta, anche la realtà storico-ambientale-culturale altoatesina. La Delegazione di Bolzano sarà ad Arpino nel 2024.