SCUOLA

Arpino – Gli alunni del Comprensivo ‘Ambasciatori della Terra’

EARTH DAY 2023: GLI ALUNNI DEL COMPRENSIVO “M.T. CICERONE” DI ARPINO
RICEVONO IL TITOLO DI “AMBASCIATORI DELLA TERRA”

Anche quest’anno (22 aprile 2023) gli studenti dell’I.C. “M.T. CICERONE”, grazie ai numerosi lavori svolti nell’ambito del progetto ecologico che caratterizza ormai da tempo la scuola, hanno ottenuto l’ambito titolo di “AMBASCIATORI DELLA TERRA” nell’ambito del CONTEST NAZIONALE “IO CI TENGO”.

“La sostenibilità ambientale, commenta la Dirigente Scolastica dott.ssa Gaita Reali, è il fiore all’occhiello del nostro istituto e si va implementando di anno in anno anche grazie ai finanziamenti ricevuti dal ministero dell’istruzione per i PON sulla transizione ecologica”.

Sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente seguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 è per noi prioritario, perché i bambini di oggi saranno gli uomini di domani. Il nucleo centrale delle diverse iniziative svolte è stato il seguente: “l’impronta ecologica e sociale del cibo”. Cibo, salute e ambiente sono strettamente connessi. Un’ alimentazione più sana e sostenibile ha effetti positivi per la nostra salute e per il pianeta. Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti: occorrono interventi urgenti per evitare danni irreversibili. Gli addetti ai lavori spesso concentrano le loro osservazioni sul riciclo o sulle limitazioni di utilizzo dei mezzi di trasporto. Queste sono indubbiamente note importanti ma, nel corso degli ultimi anni, è emerso quanto le nostre scelte alimentari siano fondamentali per combattere il surriscaldamento globale e invertire la rotta prima che sia troppo tardi. A tale progetto si è affiancato quello denominato: “Sapere i sapori” per il quale la scuola ha ricevuto fondi dalla regione Lazio con i quali si stanno realizzando: orti, visite guidate nelle fattorie didattiche della provincia di Frosinone e convegni sullo spreco alimentare.

Docenti, alunni, genitori, personale Ata, enti locali hanno fornito un valido contributo per la riuscita degli eventi svolti affinché l’amore e il rispetto per il nostro pianeta diventino uno stile di vita concreto per insegnare ai nostri studenti ad “essere” oltre che diventare cittadini attivi del loro futuro.