COMUNE

Arpino – Immobili comunali in vendita, la verità in Consiglio. Forse!

Stamane c’è il Consiglio comunale. Fra i diversi argomenti inseriti all’ordine del giorno anche la questione degli immobili pubblici che l’amministrazione civica sta provando a vendere. Tecnicamente c’è da aggiornare il piano delle alienazioni, ma al centro dell’esame – si spera – dovrebbero finire dubbi e pasticci circa la cessione di alcune proprietà degli arpinati.

Come l’ex scuola del Collecarino. In realtà qui di dubbi non ce ne sono molti. Il Comune l’ha messa in vendita anni fa senza averne la proprietà formale. Ha inserito in entrata al BIlancio oltre 100mila euro che alla prova dei fatti non sono mai stati incassati, dovendo peraltro restituire la ‘caparra’ ed evitando pure il giudizio del Tribunale civile davanti al quale era stato citato. Ed alla fine ci ha anche rimesso i soldi dell’avvocato.

Oppure come Palazzo Spaccamela, che ancora risulta in vendita nonostante l’offerta presentata a febbraio da una famiglia di stranieri che hanno deciso di investire in paese e che stanno sopportando pesanti disagi (e spese) dovuti alle incertezze del Comune. Qui la storia ruota intorno ad almeno un’autorizzazione, forse alla destinazione d’uso. Intanto la ‘potenziale’ acquirente si è rivolta ad uno studio legale perchè a distanza di sei mesi la pratica non è ancora conclusa.

C’è poi l’ex scuola di Collemagnavino, che per buona parte sorge su un terreno privato (rimossa dall’elenco per ulteriori accertamenti tecnici).

Ed infine pratica non ancora conlusa nemmeno per i 25 metri quadrati del Belvedere. C’è l’offerta, ma niente di più. E’ ancora in vendita.

Chissà se stamane verranno fornite spiegazioni convincenti?

zip