AMBIENTE

Atina – Pulito il fiume Melfa, pienone di volontari

Non è stata una semplice giornata ecologica quella che si è svolta sul fiume Melfa la scorsa domenica. Sì, perché la partecipazione è stata davvero numerosa ed anche inaspettata. Gente di passaggio e tanti pescatori si sono uniti alle Guardie ittiche della Fipsas e ai membri del Mosca Club basso Lazio per ripulire le sponde e i fondali dell’amato Melfa. Tutti insieme appassionatamente, con il sorriso di chi ama prendersi cura dei corsi d’acqua, sono riusciti a far rinascere l’incantevole zona No Kill che va dal ponte San Giuliano sino alla confluenza del Rio Gallinaro.

“E’ stata una domenica ecologica riuscitissima – sottolinea il presidente del Mosca Club, Ciro Baldassarra – grazie alla presenza di molti volontari. Siamo infatti riusciti a raccogliere di tutto: plastica, vetro, indumenti, metalli e tanto ancora. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e soprattutto l’Amministrazione Comunale di Stina che si è impegnata per lo smaltimento dei rifiuti”.

Sabato 8 luglio gli angeli custodi dei bacini idrici si spostano sul fiume Fibreno per la prima giornata del fiume amico, nella zona No Kill situata tra ponte Emilio e Rio Fontechiari.

Caty Paglia