Notizie

BOVILLE ERNICA – ASSESTAMENTO ED EQUILIBRI APPROVATI DAL CONSIGLIO

L’assestamento generale di Bilancio e la salvaguardia degli equilibri per il 2022 hanno superato l’esame del Consiglio comunale di Boville Ernica. È stato l’assessore al ramo, Rocco Picarazzi, durante la seduta, ad illustrare ai colleghi dell’aula l’argomento, poi votato dalla maggioranza. Soddisfatto anche il sindaco Enzo Perciballi: “I nostri conti sono in ordine”.

L’articolo 175 comma 8 del Tuel – ha detto Picarazzi – prevede che mediante la variazione di assestamento generale, si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva ed il fondo di cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancioPer monitorare l’andamento completo della gestione mantenendo l’equilibrio economico finanziario, gli enti locali devono attestare il rispetto del principio del pareggio di bilancio e degli equilibri, la congruità della quantificazione del fondo crediti di dubbia esigibilità, del fondo rischi passività potenziali e dell’accantonamento per perdite di organismi partecipati”.

L’operazione di ricognizione – ha detto ancora l’assessore al Bilancio – ha una triplice finalità: verificare il permanere degli equilibri generali di bilancio; intervenire, qualora gli equilibri di bilancio siano intaccati; monitorare lo stato di attuazione dei programmi generali intrapresi”.

Entrando poi nel vivo della situazione contabile del Comune, Picarazzi ha evidenziato che “i responsabili del servizio non hanno segnalato l’esistenza di situazioni che possono generare squilibrio di parte corrente o capitale, di competenza o nella gestione dei residui”.

Positivo anche il parere del revisore unico: “Prende atto che non sussiste la necessità di operare interventi correttivi al fine della salvaguardia degli equilibri di bilancio, in quanto sono garantiti dall’andamento generale dell’entrata e della spesa”.

Anche questo passaggio istituzionale – il commento del sindaco Enzo Perciballi – conferma che i conti del nostro Bilancio sono in ordine, a dimostrazione dell’importante lavoro che, insieme agli uffici competenti, abbiamo svolto in questi anni”.