SCUOLA

Broccostella – Costruire il futuro con i piedi saldi nel passato

L’alba di un nuovo anno scolastico è iniziata in realtà, per l’Istituto Comprensivo Evan Gorga di Broccostella, l’11 settembre con uno splendido tramonto, donato a tutti noi docenti, dalla natura incontaminata del Monte di Togna, suggestivo luogo scelto dalla nostra Dirigente scolastica Anita Monti, per lo svolgimento del primo Collegio Docenti.

Situato nel territorio del comune di Casalvieri, dai suoi 697 m di altitudine è possibile godere di un panorama, straordinariamente ampio, che abbraccia tutta la Valle di Comino, parte della valle del Liri e della Valle di Roveto. Al calar del sole poi, basta alzare lo sguardo, per avere un punto privilegiato di osservazione del firmamento tanto è vero che proprio di fronte, sull’altura di Montattico, in territorio di Casalattico, si trova un importante osservatorio Astronomico, quello di Montattico appunto.

Un luogo prezioso dunque, come un solitario incastonato in un territorio antropologicamente e storicamente rilevante, un luogo nel quale basta girarsi intorno per leggere tutta una serie di percorsi e di confini che non sono affatto dei limiti, anzi, devono essere tutt’altro.

Come le rughe e i segni d’espressione sul volto di un uomo, i confini, sono testimonianze di vita vissuta, di emozioni, di cammini percorsi con fatica ma con un sogno nel cuore. Sono fatti per andare oltre, per essere superati ma restano, indelebili e raccontano tante storie. Nessun contesto poteva essere più adatto per iniziare l’anno all’insegna della progettazione di un lavoro cooperativo e condiviso, in cui ci si prende per mano, si prendono per mano i propri alunni e si vola studiando e interiorizzando il proprio passato, coinvolgendo il territorio in cui si vive ma oltrepassando insieme ogni tipo di limite che sia lecito oltrepassare.

Non solo burocrazia dunque, non semplicemente asettiche deliberazioni ma progettazione e costruzione dell’offerta formativa del nostro Istituto, in cui il benessere di ognuno è il fine di tutti e in cui la natura è una madre accogliente e premurosa.

Dopo questa energetica iniezione di benessere, con emozione, abbiamo accolto gli studenti che per la prima volta hanno varcato le soglie dei nostri Plessi. A loro e a coloro che tornano per continuare un percorso già iniziato negli scorsi anni, va il nostro augurio di trascorrere insieme anni di crescita ma anche di spensieratezza.

La dirigente Monti, visibilmente commossa nell’attenderli a braccia aperte all’ingresso della scuola, ha annunciato che “questo sarà un anno di rinnovamento, in cui docenti e studenti usciranno sempre più dal loro comodo e rassicurante guscio, dal perimetro del proprio recinto, dai propri confini appunto, per invadere il territorio”. Il suo augurio in particolare è quello di “creare connessioni felici che rafforzino il senso dell’appartenenza per essere cittadini consapevolmente responsabili.”

“L’anno precedente”, ricorda, “è stato chiuso all’insegna della musica, della celebrazione di Evan Gorga, cittadino illustre di Broccostella, offrendo diversi spunti di approfondimenti. Docenti ed alunni, in primis, e l’intera comunità poi, sono stati contagiati dal desiderio di realizzare molteplici occasioni di incontri restitutivi festosi, tesi a premiare lo sforzo di raccontare i risultati raggiunti da tutti. Il nuovo anno si riapre con la speranza di continuare sul filo dell’entusiasmo, della creatività, del benessere. Ci attendono nuove sfide! Insieme le potremo affrontare facendo ognuno la propria parte!”