Comunicati Stampa Notizie POLITICA

CANOE SUL LIRI, ASCIONE E BARATTA VOGLIONO VEDERCI CHIARO: INTERROGAZIONE E ACCESSO AGLI ATTI

Ieri, 6 febbraio, i Consiglieri Comunali Massimo Ascione e Fausto Baratta hanno consegnato nelle mani del Segretario Comunale di Sora, il Dott. Norcia, due documenti: una richiesta di accesso agli atti e un’interrogazione urgente a risposta scritta per il Sindaco, entrambi riguardanti la documentazione del POR – FESR 2007/2013, progetto ‘Sora Città Fluviale – Fiume Liris Marco Tullio Cicerone’, mirato alla canoabilità del fiume Liri.

“La nostra iniziativa – spiegano Ascione e Baratta – nasce da una preoccupazione ben precisa, che aumenta giorno dopo giorno nell’osservare l’attuale inattività del cantiere. Ci sembra di essere di fronte ad un’opera nata male e finita peggio. Basti pensare alle tante questioni, ancora senza una precisa risposta, in merito alla sicurezza del progetto e alle eventuali dannose conseguenze a carico della pubblica incolumità. Mentre su quest’ultimo aspetto rimaniamo in fiduciosa attesa di rassicurazioni, la nostra interrogazione verte più che altro sullo stato di avanzamento dei lavori. A che punto siamo? Se, come sembra, il cantiere risulta inattivo, questo è stato opportunamente messo in sicurezza e reso inaccessibile ai non autorizzati? Non solo: risulta che al direttore dei lavori sia stato fornito un software operativo acquistato con fondi comunali. Chiediamo se tutto ciò sia ammissibile poiché, essendo stato ritenuto idoneo a ricoprire l’incarico, il direttore dei lavori avrebbe già dovuto essere in possesso di questo indispensabile strumento.

Insieme all’interrogazione urgente, al fine di conoscere ogni aspetto della vicenda, abbiamo anche inoltrato una richiesta di accesso agli atti per esaminare con cura alcuni documenti: primi tra tutti, quelli relativi alla procedura di gara per l’assegnazione dei lavori. Inoltre, abbiamo chiesto di analizzare anche il progetto definitivo, così come depositato presso il Genio Civile, e il documento di posizione sismica.

Naturalmente, il nostro auspicio è che, entro i brevi termini indicati nel regolamento del Consiglio Comunale di Sora, chi di competenza fornisca ogni chiarimento”.   

Commenti


Ricerca Personale

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso