SOCIALE

Care Leavers, al Distretto A più di centomila euro

Sperimentazione Nazionale Care Leavers: al Distretto A sono stati finanziati 102.916,67.
La Sperimentazione nazionale Care leavers è un percorso finalizzato a facilitare l’autonomia dei ragazzi/e che vivono fuori famiglia una volta raggiunta la maggiore età. È un progetto pensato per i ragazzi e le ragazze che vivono fuori famiglia, per integrare e mettere a sistema tutte le risorse presenti a livello nazionale e locale attraverso progetti individualizzati della durata di 36 mesi ciascuno, con l’attivazione di una serie di “dispositivi di intervento” funzionali all’accompagnamento durante il percorso verso l’autonomia.
I destinatari sono ragazzi residenti in Italia collocati in comunità residenziali o in affido eterofamiliare sulla base di un provvedimento di tutela da parte dell’autorità giudiziaria, in procinto di compiere 18 anni.
Si intende, pertanto, promuovere la sperimentazione di progetti integrati di accompagnamento all’autonomia di ragazze e ragazzi in uscita dall’accoglienza, attraverso misure di supporto alla loro quotidianità e alle scelte verso il completamento degli studi secondari superiori ovvero la formazione universitaria, la formazione professionale o l’accesso al mercato del lavoro. Il processo di elaborazione del progetto per l’autonomia intende offrire un’occasione di crescita e innovazione per l’intero sistema territoriale.
La Sperimentazione si fonda su una governance complessa degli interventi che vede protagonisti il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, le Regioni e le Autonomie Locali, che cooperano all’interno di una cabina di regia nazionale e partecipano al monitoraggio sull’applicazione e al confronto sugli esiti della sperimentazione. In tale percorso il Distretto sarà supportato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze che cura l’assistenza tecnico scientifica coordinando la realizzazione delle azioni della sperimentazione.