IL PROGETTO

Castelliri – Monumento ai Caduti, partono i lavori

Un periodo importante e prospero di interventi per la riqualificazione del paese è quello che sta vivendo il Comune di Castelliri con l’Amministrazione guidata dal Sindaco Fabio Abballe. Dopo l’avvio dei lavori di ampliamento del Cimitero Comunale, significativo è stato l’inizio della bonifica del sito della discarica di via Granciara, per proseguire con i lavori di adeguamento sismico della scuola materna Santo Stefano.

La prossima settimana prenderanno il via i lavori per la riqualificazione dell’area dedicata al Monumento ai caduti, nell’ambito del finanziamento regionale “Un paese ci vuole 2021” che ha visto il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale aggiudicarsi un finanziamento di quasi 40.000 euro.

Il “Monumento ai Caduti” è stato inaugurato il 21 giugno del 1962 dall’allora Ministro della Difesa Giulio Andreotti (fonte: Archivio Storico Luce – La settimana Incom 02240 del 21/06/1962), è situato su un basamento in marmo a forma quadrata (lato 2,55 m), prosegue con una breve scala e un parallelepipedo in marmo raggiungendo un’altezza complessiva di circa 3 metri.

Nella parte anteriore del parallelepipedo è incisa la scritta “CASTELLIRI – AI SUOI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE”, al di sopra dell’elemento si innesta una pietra a forma irregolare dove è posta un’aquila dalle ali spiegate, simbolo della vittoria, che tiene tra gli artigli la bandiera. L’insieme è circondato da una cornice sempre in marmo di forma quadrata, nei cui spigoli sono inseriti proiettili di mortaio.

I lavori prevedono in particolare il rifacimento dei cigli in calcestruzzo con sostituzione di nuovi cigli in pietra calcarea, smontaggio e rimontaggio a filo dei cigli esistenti in pietra calcarea che delimitano l’aiuola i quali saranno preventivamente trattati e puliti; ci sarà inoltre, la pedonalizzazione della stessa con la creazione di un marciapiede e di una piccola area di sosta per eventi che si svolgono in quest’area nelle celebrazioni del 4 novembre, si avrà infine una sistemazione e/o modellazione del piano adibito a verde, la rimozione dell’asfalto e una nuova bitumazione su via S. Rocco, con installazione di una griglia di protezione per le piante arboree presenti.

Soddisfatto il Sindaco Abballe: “Stiamo finalmente vedendo a compimento importanti progettualità e lavori programmati che a causa della pandemia avevano subito rallentamenti. I lavori presso il Monumento ai Caduti fanno parte di un progetto più ampio di riqualificazione territoriale che ha preso inizio con i lavori, già terminati, nel centro storico, in piazza Principe di Piemonte, in via Roma adiacenti al sito “Fontana Canale”, con l’ampliamento del cimitero comunale e con l’inizio dei lavori di adeguamento sismico  della scuola dell’infanzia Santo Stefano, con la manutenzione di alcuni marciapiedi esistenti e la realizzazione di nuovi in via Rio Martino”.