CULTURA

Ceccano – Il 25 aprile si parla di Roma città aperta

La sezione ANPI di Ceccano organizza, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Centro del Fiume“, la presentazione del volume “Roma Città aperta, un film non del tutto svelato“, scritto da Caterina Capalbo ed edito da Rubbettino.

Per quale ragione Rossellini in “Roma città aperta” fa riferimento a 500 partigiani sulle montagne di Tagliacozzo? Si tratta di un semplice ricordo o è un messaggio politico? E come mai in un film così storicamente drammatico per l’Italia c’è anche spazio per l’ironia e per quelle gag, come la padellata in testa al sor Biagio, che Fellini costruì adattandole alla comicità di Fabrizi? A queste domande il libro risponde con una scrittura agile e scorrevole seguendo il doppio filo della storia e del cinema in una trama di fatti inediti e di nuove testimonianze che si intrecciano alla biografia del regista, alla realtà della guerra, agli amici e compagni d’avventura, uomini e donne che vissero con lui il periodo di fuga da Roma in Abruzzo dove mentalmente maturò l’idea generatrice di Roma città aperta.


Dialogherà con l’autrice il prof. Pietro Alviti e interverranno Valentino Bettinelli (presidente della sezione ANPI di Ceccano) e Diego Protani (presidente “Il Centro del Fiume)”.

L’evento, patrocinato dalla Città di Ceccano, si terrà martedì 25 aprile alle ore 17 presso la splendida cornice del parco del Castel Sindici.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ph. Credits: quinlan.it