CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

“COME D’INCANTO 2014, IL TALENTO NON SI DEVE FERMARE!”

Da Pierluigi Abaldo, addetto stampa dell’Associazione Musicale e Culturale Con-Sonanze” riceviamo e pubblichiamo:

Si è svolta martedì 10 giugno 2014, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Sora, la conferenza stampa di presentazione della 4^ edizione del Festival musicale per ragazzi, “Come d’InCanto”. La kermesse canora, divenuta ormai uno degli appuntamenti più interessanti dell’ “Estate Sorana”, è pronta ancora una volta a stupire tutti con il talento dei  22 giovani partecipanti, il prossimo 21 Giugno 2014 in piazza Santa Restituta a Sora. L’Associazione Culturale “ConSonanze”, organizzatrice della manifestazione, ha mantenuto la promessa fatta al termine della scorsa edizione allargando la selezione dei partecipanti anche ad alunni e alunne provenienti da istituti scolastici non solo sorani.

I cantanti di età compresa fra i 6 e 14 anni  porteranno sul palco, magistralmente diretti dalla prof.ssa Maria Teresa Reale, alcuni grandi successi della musica italiana e internazionale. La scelta delle giovani voci, rispetto alle passate edizioni, quest’anno è stata più difficile proprio perché ha visto il coinvolgimento di un numero maggiore di istituti. Oltre alle scuole “storiche”, che sin dalla prima edizione hanno aderito all’iniziativa, come la primaria “Santa Giovanna Antida” e la media “E. Facchini” di Sora, quest’anno si sono aggiunti: l’Istituto Alberghiero di Frosinone e la scuola elementare “Beata Maria De Mattias” di Sora. Il ballo, valore aggiunto della manifestazione, sarà ancora una volta rappresentato dalle incantevoli coreografie portate in scena dal “Centro Danza” di Monica Lupi a cui si uniranno le trascinanti atmosfere Hip Hop di Debora Villani, della Felix Factorydancing.

La serata avrà anche un altro importante scopo, con gli organizzatori che hanno voluto fortemente sostenere le iniziative portate avanti dall’Associazione C.e.R.S. ONLUS, meglio conosciuta con il nome di “ADOTTA UN ANGELO” che tra i suoi più attivi promotori annovera il famoso presentatore televisivo Paolo Bonolis. “Adotta un Angelo” si pone come finalità principale quella di fornire assistenza domiciliare gratuita e supporto sociale a tutte quelle famiglie, che abbiano in carico un bambino con diversa abilità, bisognoso di peculiari attenzioni che il sistema socio-sanitario istituzionale non è in grado di soddisfare. L’attività è costituita da interventi continuativi di assistenza sanitaria e sociale a casa del bambino diversamente abile in modo da offrire prestazioni medico specialistiche e/o strumentali, infermieristiche, riabilitative, socio-assistenziali, psicologiche a lui ed alla sua famiglia con lo scopo di gestire la sua patologia, quanto più possibile, nell’ambiente a lui più idoneo: casa sua.

Per questo motivo, in rappresentanza dell’Associazione C.e.R.S., interverranno sul palco nel corso della serata: il Prof. Dott. Renato Berardinelli, responsabile UOS Pediatria Bambino Patologia Complessa presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù  di Roma, e il noto pediatra sorano Dott. Serafino Pontone Gravaldi. Un’occasione per illustrare e far conoscere alla platea i progetti sostenuti e l’eccellente lavoro che i volontari dall’Associazione portano quotidianamente avanti. La conduzione della serata, anche quest’anno affidata all’ormai collaudato e frizzante presentatore sorano Matteo La Posta, sarà impreziosita dalla presenza sul palco della bella e brava showgirl italiana Laura Freddi. Artista poliedrica, Laura esordisce in tv nel 1991 nel programma cult “Non e’ la Rai”. Affianca personaggi come Scotti, Bisio, Amadeus, Bonolis e Costanzo che la promuove signora della domenica con “Buona domenica” per tre stagioni. Da Novembre 2013 conduce su Vero tv il  nuovo cooking show “Vero In Cucina” sul canale 55 del digitale terrestre assieme alla food-blogger MonnyB. Durante la serata ci sarà anche uno spazio dedicato alla comicità e ad occuparsene sarà il cabarettista e monologhista romano Oscar Biglia. Talento esuberante che ricalca i caratteri tipici della spontaneità e della schiettezza capitolina. E’ autore, conduttore e caratterista radiofonico. Attore in “Scherzi a Parte”; controfigura per il cinema. Lavora come presentatore e animatore in varie manifestazioni.

Come detto in apertura, gli organizzatori stanno lavorando assiduamente alla preparazione di questa edizione di “Come d’InCanto 2014” oramai dallo scorso mese di Ottobre 2013, con l’intento di regalare al pubblico uno spettacolo emozionante e ricco di sorprese. Un progetto ambizioso e senza alcuno scopo di lucro che ha potuto prendere vita, solo ed esclusivamente  grazie all’apporto e al supporto di piccole, medie e grandi imprese locali come il Gruppo “Fineco” di Frosinone, main sponsor dell’evento, che nelle persone della dott.ssa Lucia Fratangeli, della dott.ssa Teresa Corsi e del dott. Alfredo Leone, hanno da subito accettato di sostenere il progetto e la manifestazione. Tra le altre collaborazioni vi segnaliamo quelle preziose della CapobiancoAdvertising che anche quest’anno gestirà tutta l’area dedicata alla comunicazione.

L’azienda MK Film, di Isola del Liri, si occuperà invece della fotografia e dei video riguardanti sia il backstage delle prove che della serata finale, in cantiere c’è infatti la produzione di un dvd dell’intero evento. Confermata anche la collaborazione, per quel che concerne tutta la parte inerente all’audio e alle musiche rielaborate per l’occasione presso gli studi dell’Iron Track’s di Isola del Liri, con il giovane e talentuoso ingegnere del suono Emiliano Ferri. L’importante binomio fra quest’ultimo e la prof.ssa Maria Teresa Reale ha reso possibile la realizzazione di un doppio cd, contenente i 21 brani che i provetti cantanti interpreteranno con il loro talento sul palco di piazza Santa Restituta nella serata del prossimo 21 Giugno. Serata che sarà poi possibile rivivere e apprezzare nuovamente sulle frequenze televisive del digitale terrestre di Extra-Tv, media partner di questa edizione a chiudere, forse, l’elenco delle novità del primo grande evento dell’estate sorana. La “cantera” di “Come d’InCanto” è dunque pronta a far conoscere a tutti i suoi nuovi talenti e l’augurio è quello di poter bissare, se non addirittura migliorare, il grande successo di pubblico ottenuto nella passata edizione quando, a gremire la centralissima piazza sorana, c’erano oltre 3000 persone.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso