Notizie PILLOLE DI ECONOMIA

COMMUNITY, LOCALE E LOCALITY: LE PAROLE CHIAVE DELLO SVILUPPO LOCALE

L’analisi delle specificità e delle differenze locali sottintende lo studio da parte di varie discipline – dalla geografia alla sociologia passando per l’economia e l’antropologia – ma presenta delle lacune nella letteratura delle scienze sociali. Tali lacune potrebbero essere colmate da tre concetti: community, locale locality.

il concetto più esaustivo dei tre sembra essere quello di “locality”, intesa come uno spazio di vita che fornisce la base comune affinché i soggetti locali esercitino un ruolo attivo all’interno delle dinamiche sociali. Ogni locality è dotata di una serie di fattori strutturali che ne definiscono la composizione sociale, economica e politica, ma la variazione fra località simili si può pienamente comprendere solo in termini di interazioni fra processi interni ed esterni.

Il concetto di locality viene dunque associato alle nozioni di “sistema locale”, “sviluppo locale “, “reti” e “milieu”, che saranno approfonditi nelle prossime settimane, per fornire un quadro abbastanza completo sul processo di sviluppo che può essere innescato tramite le specifiche caratteristiche locali, proprie di ciascun territorio.

Carla Cristini

Ph. Credits: anp.it

 


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati