Notizie

FAMIGLIA VERA BELLEZZA

Dall’esperienza del vescovo Gerardo Antonazzo, unita alle attività promosse in campo familiare è nato “Famiglia vera bellezza – il sogno di Dio come in un quadro di Chagall” (Effatà editrice, anno 2020). È il cardinale Pietro Parolin, a stendere una splendida prefazione in cui i colori ed i dinamismi del pittore Chagall sono citati più volte da Antonazzo, per sottolineare il Cantico dei Cantici.

Scrive, tra l’altro, nella prefazione il cardinale Parolin: “La catechesi visiva del mistero dell’amore che lega gli uomini e le donne di ogni tempo, che genera la vita e costruisce le città. Colorati, dinamici, infinitamente ricchi, proprio come le famiglie e loro vissuti: veri e concreti, sempre più grandi e sorprendenti di qualunque idea, fosse anche geniale o particolarmente raffinata […] lo possiamo fare proprio custodendo questa infinita varietà, questa ricchezza originale che si schiude a chiunque voglia farsi compagno di viaggio di tanti, moglie e mariti, madri e padri, nonni e figli.

Ce lo ha insegnato papa Francesco, giustamente citato dall’autore: la realtà è più importante dell’idea”. Questo testo segue due linee maestre: il confronto con la Parola di Dio ed il costante riferimento alla Amoris laetitia. L’intento è quello di raccogliere e condividere un lavoro attento sulle famiglie e l’intera comunità cristiana: intensità, accoglienza e passione; e, come in un quadro di Chagall, “chiediamo al Signore per tutta la Chiesa, chiamata a testimoniare la gioia dell’amore di custodire la città degli uomini”.

Alessandro Rea


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati