Articoli Notizie

Ferrovia Avezzano – Roccasecca: domenica la prima riunione del Comitato Pro Salvezza

Forse gli amministratori stanno trascurando l’argomento, ma cittadini volenterosi stanno facendo di tutto per salvare la strada ferrata che collega Avezzano e Roccasecca, passando anche per Sora. Il problema è  noto: la ferrovia è chiusa da domenica scorsa, ufficialmente per lavori di manutenzione. Il rischio paventato è, invece, che ci sia la volontà di interrompere per sempre il collegamento ferroviario, avendo Trenitalia e Rete Ferroviaria Italia affermato di non avere fondi da investire in questa come in altre tratte.

“Il giorno 21 luglio 2013 – si legge nell’apposita pagina Facebook – alle ore 15, a Sora in Piazza Vittorio De Sica (piazzale antistante la stazione ferroviaria), si terrà la prima riunione del Comitato ‘Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca’. Da domenica scorsa ormai è scattata la chiusura estiva, già programmata, ma il rischio è che a settembre, invece dei treni, avremo altri autobus a riempire le nostre strade. Per questo, tutti coloro che hanno a cuore la linea ferroviaria, che hanno idee, proposte progetti o anche semplici suggerimenti per poter impedire la perdita del nostro treno e sfruttare appieno ogni singola potenzialità della via ferrata, possono partecipare. Vi aspettiamo numerosi!!!”.

Soraweb sta seguendo l’evolversi delle varie iniziative intraprese. Abbiamo così informato i nostri lettori della creazione di una pagina su Facebook (a tal proposito, dagli iniziali 101 “Mi piace”, siamo ad oggi 781 “Mi piace”, segno di una sensibilizzazione che si va diffondendo); si è anche evidenziato che, a fronte del silenzio assordante degli amministratori del territorio laziale, gli esponenti politici abruzzesi hanno invece sollevato il caso e se ne stanno occupando; da ultimo, abbiamo informato dell’idea del Comitato Piani Palentini, associazione senza scopo di lucro operante nella zona della Valle Roveto, di accrescere l’attenzione sul problema organizzando una giornata turistica lungo la suggestiva tratta, da percorrere a bordo di una locomotiva a vapore.

Cosa succederà? Staremo a vedere!

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso