DAI SOCIAL

Fontana Liri – Comune, delegazione dell’Ue in visita

DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA IN VISITA A FONTANA LIRI,
INCONTRO IN AULA CONSILIARE CON IL SINDACO

Una delegazione del Congresso delle Autonomie locali e regionali della Commissione Europea composta dai relatori Andrew Leadbetter (Regno Unito, ECR) e Randi Mondorf (Danimarca, ILDG), sarà in visita a Fontana Liri lunedì 9 ottobre ed incontrerà il Sindaco Gianpio Sarracco ed altri amministratori alle ore 14.00 in aula consiliare.

Parteciperà anche il professor Nikolaos Chlepas, membro del gruppo di esperti indipendenti sulla Carta europea dell’autonomia locale (Grecia). La visita è coordinata dal Ministero dell’Interno e dalla Università di Pisa. L’incontro è inserito all’interno del programma di monitoraggio degli enti locali che la Commissione sta svolgendo in Italia dal 9 al 12 ottobre 2023 per approfondire le tematiche dell’autonomia locale nei paesi europei.

I relatori in questi giorni dovranno incontrare il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, rappresentanti del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, rappresentanti della Camera dei Deputati, del Senato, del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti ed il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Fontana Liri è l’unico piccolo comune d’Italia scelto per la visita, gli altri comuni sono: Roma, Anzio, Bologna, Forlì e Nettuno. (dal Comune)