Notizie

Fontechiari – Tradizione e Storia contadina, un successo la XIV edizione

Si conferma l’evento più atteso e partecipato del territorio della Valle di Comino “Tradizione e Storia contadina”, a Fontechiari, che ha chiuso i battenti domenica sera dopo una tre giorni di grandi numeri.

Il lavoro instancabile dei ragazzi dell’Associazione giovanile Forever è stato ripagato da una grande partecipazione a ciascuno dei momenti organizzati: dal torneo di carte, ai giochi popolari, al raduno dei mezzi agricoli, alla 1° Fiera dell’Agricoltura, passando per due serate animate dalla musica e dai balli e accompagnate dalla gastronomia tradizionale locale, con l’immancabile polenta, con piatti preparati con la cura e i saperi e i sapori di un tempo da una “squadra” di signore e di uomini che si sono dedicati al loro compito con grande passione.

Una festa questa che anno dopo anno vede crescere vertiginosamente i numeri dei partecipanti: circa 300 i mezzi agricoli arrivati dal circondario ma anche da fuori provincia, un lungo serpentone che dal primo mattino si è incolonnato in attesa di entrare nello spazio espositivo dove si sono svolte anche le gare di abilità.

E grande entusiasmo per il “rito” della scartocciata, con il tipico costume contadino, che rievoca l’antica tradizione delle famiglie di un tempo di riunirsi nelle aie, nei fienili, per mondare il granturco raccolto manualmente, un momento che si trasformava in festa con l’immancabile organetto e buon cibo.

Grande la soddisfazione dei giovani della Associazione Forever, che ringraziano tutti coloro che hanno partecipato, tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del grande evento e soprattutto tutti coloro che si sono spesi in questi giorni nei preparativi, nelle cucine, permettendo anche quest’anno ottimi risultati. Appuntamento al prossimo anno!