SCUOLA

Generation Act in azione

Generation Act è un’associazione studentesca formata da studenti e studentesse animati dalla voglia di portare avanti proposte e idee innovative, senza uno scopo partitico o politico. Si fanno chiamare “menti libere” o più comunemente “personalità estremamente creative” che vogliono combattere per le loro idee.
Sono solo giovani ragazzi ma hanno già la mente piena di idee che devono essere concretizzate; idee che tutti hanno avuto ma nessuno ha mai portato a termine. E sono proprio loro che si aggrappano anche alle opportunità più semplici e banali facendole diventare interessanti e inclusive.
Nel corso dello scorso anno più di 800 studenti, tra Roma e Frosinone, hanno organizzato e partecipato ad eventi di volontariato e di sensibilizzazione ambientale. L’associazione studentesca è libera ed ha l’ambizione di espandersi su tutto il territorio nazionale, organizzando una  vera e propria rete di studenti e incentivando il dialogo tra studenti, rappresentanti d’Istituto e consulta.
G-Act porta grandissimi risultati anche nella Consulta Provinciale di Frosinone. La prima plenaria, tenutasi il 30/11/2022, riporta una grande vittoria, con 1/3 delle cariche elette appartenenti all’associazione.
I Rappresentanti di G-Act eletti nell’esecutivo della Consulta Provinciale degli studenti, sono:
– Fausto Palladino, vicepresidente
– Rachele Rossi e Nicholas Cicuzza, giunta esecutiva.
Grandi risultati che ci fanno capire la determinazione e la fame di conquista che hanno questi ragazzi.
– Angelica Collepardo (Rappresentante d’Istituto e Consulta del Liceo Pietrobono di Alatri) e Giulia Ferraro.
“Generation Act è un progetto lungimirante che crede fortemente nell’unione degli studenti e nell’importanza della Rappresentanza. Auguro un buon lavoro e in un in bocca al lupo ai nuovi Rappresentanti eletti, al neopresidente e a tutto l’esecutivo della Consulta Provinciale  degli studenti, che si impegnano giorno dopo giorno per la realizzazione di tantissimi progetti nelle loro scuole.” Parola del co-fondatore dell’associazione, Simone De Luca (Rappresentante d’Istituto e Consulta dell’ITIS Don Giuseppe Morosini di Ferentino)