LA NOTA

Halloween? Grazie no! Terra Nostra preferisce la festa di tutti i Santi

Halloween, infatti,  è una festa che alcune volte  sfocia anche in altro. In occasione della ricorrenza che celebra gli spiriti e il mondo oscuro, infatti, c’è chi ne approfitta per fare giochi di divinazione e  nei casi più estremi, partecipare a sedute spiritiche. L’esorcista don Aldo Buonaiuto: “Per i satanisti, per gli adoratori del Male, Halloween è la festa più importante, il Capodanno, il compleanno di Lucifero. Nella notte del 31 ottobre, mentre ingenui ragazzi si incontrano per divertirsi innocentemente quanto allegramente in un gioco sociale, gli occultisti compiono riti sacrileghi, profanano cimiteri e compiono messe nere“.

Per la Chiesa cattolica, la festa di Halloween esalta lo spiritismo e il mondo invisibile legato alle forze demoniache. Nelle popolazioni celtiche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e la festività che capitava proprio in questa giornata, era Samhain. In questa notte, secondo la tradizione, le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi. Così, già nel Medioevo le persone indossavano maschere con lo scopo di allontanare la morte  e gli spiriti attraverso riti propiziatori.

 Halloween si è poi sviluppata come una festività pagana, diversa da Ognissanti del 1 novembre e dal giorno dei morti, del 2 novembre. Terra Nostra festeggia tutti i Santi  come dei veri super eroi che in ogni tempo e sotto ogni regime hanno rinunciato a   se stessi per amore di Dio e del prossimo.

(nota di Terra Nostra)