CULTURA E INTRATTENIMENTO

Isola del Liri – Arte diffusa, oggi la visita guidata

APPUNTI D’AMORE – Breve viaggio tra immagini e parole”
A cura della ASSOCIAZIONE L’AIRONE

Sabato 17 febbraio h. 17:00 –
Visita guidata alla mostra d’arte diffusa nei locali del centro di Isola del Liri

Un percorso lungo i punti più caratteristici del centro storico di Isola del Liri per un breve, ma suggestivo viaggio, tra immagini e parole. “Appunti d’Amore” è il titolo dell’evento organizzato dalla Associazione l’Airone che sabato 17 alle ore 17:00, da piazza XX settembre, prevederà un tour guidato della mostra, in cui la prof.ssa Elisa Canetri illustrerà le opere della mostra d’arte diffusa in vari locali del centro. La mostra rimarrà a disposizione del pubblico fino al giorno successivo ed i visitatori attraverso i  QRcode realizzati dagli alunni della classe 2P indirizzo economico dell’IIS Baronio e dalla prof.ssa Antonella Evangelista, potranno accedere alle schede monografiche degli artisti ed delle opere, affiancate da componimenti poetici del poeta in erba Manuel Piccinini.

Prologo della mostra itinerante è stato il convegno-dibattito tenutosi mercoledì 14 presso il Teatro Stabile di Isola del Liri. Il Prof. Alfio Borghese (foto), storico e critico d’arte; la Dott.ssa Rosaria Palattella – Psicologa e Psicoterapeuta ed il Dott. Cristiano Turriziani – Dottore in Filosofia e Storico, hanno dibattuto sulla tematica del superare la rappresentazione stereotipata di amore di coppia. Si è discusso sull’idea dell’Amore inteso come sentimento universale che muove le nostre vite, ovvero come condizione umana che pone ogni individuo in relazione con il mondo circostante, con l’altro fuori da sé e con l’altro che è in sé, vale a dire con quella parte un po’ nascosta che spesso tendiamo a inibire, mossi da un vivere frenetico, che ci distrae dal sentire la nostra Anima.

Il titolo “Appunti d’Amore” deriva dal fatto che non è solo una mostra di opere d’arte, bensì una sinergia di forze motrici del sentimento che insieme dialogano e mostrano quanto l’Amore sia al centro delle nostre esistenze.