LA RIFLESSIONE

Sora – Carnevale, oltre la festa e il divertimento

E’ meglio custodire che solo guardare ciò che ci circonda!” Il Carnevale appena passato lascia l’eco di alcuni importanti messaggi che vanno oltre la festa ed il divertimento, con lo sguardo a temi attuali che riguardano la custodia del Creato. Questo l’intento della tematica presentata dagli alunni e dagli insegnanti dell’istituto Santa Giovanna Antida Thouret, di Sora.

“Dire creazione è più che dire natura, perché non si può scindere dal progetto dell’amore di Dio, dove ogni creatura stessa ha un valore e un significato. Il racconto della Genesi ci dice che tutto è stato creato da Dio, l’intero universo materiale è linguaggio dell’amore di Dio, del suo successivo affetto per noi. La terra, l’acqua, le montagne, tutto è carezza di Dio e nessuna creatura resta fuori da questa manifestazione. Dobbiamo ricordarci che ogni creatura è oggetto della tenerezza del Padre che le assegna un posto nel mondo. Custodire vuol dire proteggere, curare, preservare, conservare, vigilare. Ciò implica una relazione di reciprocità responsabile tra essere umano e natura.

L’Istituto Santa Giovanna Antida Thouret ha voluto esprimere il suo impegno nella cura del Creato, non come semplici spettatori ma come attori responsabili che si prendono cura della Casa Comune, come ricorda spesso Papa Francesco. Ogni sezione e classe di Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Santa Giovanna Antida Thouret rappresenta una parte del Creato che ci circonda, fatto di prato, cielo, mare, di tutti gli animali e piante che li caratterizzano con un invito della classe quinta uscente, a differenziare responsabilmente, affinché la Casa Comune sia davvero un bene di tutti e per tutti”.