ARTE SOCIALE

Isola del Liri – Lo Spi Cgil oltre l’8 marzo con “De Mulieribus – in Arte Donne”

“A 5 anni dalla prima edizione (2018) lo SPI CGIL Frosinone Latina celebra l’8 Marzo non come una festa ma come un momento di riflessione sulle problematiche e sui drammi che sconvolgono attualmente le società e soprattutto la componente femminile” – dichiara Beatrice Moretti, segretaria Generale SPI CGIL Frosinone Latina.

DE MULIERIBUS da così voce e spazio alle donne che si esprimono nelle varie precipue forme d’arte: pittura, grafica, scultura, istallazioni, prosa, danza, musica.

Le opere prodotte evidenziano la necessità di una cultura di pace, del rispetto e della valorizzazione della creatività femminile e rielaborano in maniera personale la rabbia e la protesta contro gli efferati, quotidiani episodi di violenza criminale e i tentativi di ostacolare i processi di emancipazione delle donne.

L’evento “DE MULIERIBUS” si terrà al Teatro stabile comunale Costantini di Isola Liri dall’8 al 17 Marzo, prosegue Beatrice Moretti, e nel corso della serata di inaugurazione venerdì 8 Marzo ore 16,30 sono previsti gli interventi del Sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini, di Giuseppe Massafra, Segretario Generale della CdLT di Frosinone Latina, della Consigliera della Provincia di Frosinone Antonella Di Pucchio e della Segretaria SPI CGIL di Roma e Lazio Fiorella Puglia.

Tante sono le artiste coinvolte nel progetto ideato e curato come sempre da Marina Longo: Patrizia Minatta, Cecilia Lavatore, Marta la Noce, Marina Longo, Elena Sevi, Mariangela Calabrese, Rina Poce, Rita Pucello, Olga De Gasperis, Chiara Conte, Restituta Rotondi, Rita Turriziani Colonna, Maria Angela Pallisco, Catia Rea e le danzatrici Alessandra Fanella, Erica Sabellico, Pamela Brocchetti – A.S.D. [Matrice].

Nei giorni 11 e 15 Marzo sono previsti Laboratori dedicati all’inclusione delle persone con disabilità che verranno coinvolte in attività finalizzate al riciclaggio artistico della carta e alla lavorazione dei vimini con la partecipazione degli utenti dei Centri Disabili Adulti di Sora, Arpino ed Alvito gestiti dal Consorzio AIPES di Sora.